Il ministro Abodi sul decreto sportivo: “Nessun danno alle italiane in Europa”
Il ministro per lo sport Andrea Abodi ha tenuto una conferenza stampa sul nuovo decreto che riguarderà il controllo economico-finanziario dei club
Il consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto sportivo che introduce una “commissione indipendente per il controllo economico-finanziario” dei club sportivi professionistici di calcio e basket. L’annuncio arriva dallo stesso Ministro per lo sport, Andrea Abodi, che ha tenuto una conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Approvato il decreto sportivo: nessuna norma contro l’autonomia
Il ministro per lo sport Andrea Abodi ha rilasciato una conferenza stampa in merito al nuovo decreto sportivo per la commissione indipendente per il controllo economico-finanziario. “Il provvedimento è composto da 6 articoli” ha specificato Abodi, “La nuova Authority è disciplinata dall’articolo 2, mentre l’articolo 1 riguarda le elezioni dei presidenti federali che hanno già espletato il terzo mandato”.
Qualche perplessità da parte del CONI e della FIGC, ma il ministro ha rassicurato: “Non c’è nessun pericolo per l’autonomia dello sport. La commissione farà valutazioni obiettive, le federazioni prenderanno le decisioni”.
Per quanto riguarda il possibile danno alle italiane in europa: “Non ci sono norme in contrasto, esse prevedono precisi criteri. La commissione consegnerà le sue valutazioni alle federazioni che si occuperanno delle iscrizioni ai vari campionati”.