Questo sito contribuisce all'audience di

#CopaAmerica – Gode la Colombia, piange il Perù: la lotteria dei rigori spedisce i Cafeteros in semifinale

Noche da sogno nel New Jersey. ‘Blanquirroja’ da una parte, ‘Cafeteros’ dall’altra. In palio la semifinale della Copa America del Centenario. Brividi, emozioni forti. In un “MetLife Stadium” gremito da 79 mila anime colorate di amarillo e biancorosso, Colombia e Perù si sono date battaglia. Sin dal fischio d’inizio. Lotte feroci in mezzo al campo, garra y corazòn prima di tutto e tutti.

Ritmo incessante, ribaltamenti continui a velocità stratosferiche per un pathos sempre più crescente. Occasioni pochine, a dire la verità. La più clamorosa il palo del ‘Bandido’, James Rodriguez: percussione strepitosa al 21’ del primo tempo, tiro a giro perfetto e pelota stampata sul palo. Urlo strozzato in gola, mani nei capelli per tutti gli innamorati della selecciòn di Pekerman.

Tensione alle stelle, match bloccato tra le giocate estemporanee di ‘Aladino’, Christian Cueva, e i tentativi – vani – di Bacca e del ‘Depredador’, Paolo Guerrero, lì davanti. Al 92’, però, il sussulto inaspettato. Calcio d’angolo per la formazione di Gareca, svetta Ramos indisturbato e ret… No, colpo di reni di Ospina e sfera deviata sopra la traversa. Pazzesco. Proprio come Gigi Buffon a Germania 2006, gesto simile alla storica parata del capitano azzurro sul colpo di testa di Zidane nella finale di Berlino.

Nulla da fare, gol non pervenuti e 0-0 inevitabile. A decidere, ancora una volta, sono i rigori. Lotteria terribile, fonte di gioia indescrivibile e delusione cocente allo stesso tempo. La Colombia cala il poker, gli errori di Trauco e Cueva condannano il Perù. Maldiciòn interrotta per Josè Pekerman, che dagli undici metri – e sempre ai quarti di finale – era uscito sconfitto sia alla guida dell’Argentina nel Mondiale tedesco, che nella scorsa edizione della Copa da ct della Colombia. Stavolta, però, è tutto diverso. In semifinale ci vanno i ‘Cafeteros’, pronti a sfidare la vincente di un’ altra sfida da infarto, quella tra Messico e Cile. Sognando, chissà, di poter sollevare al cielo questa straordinaria Copa America del Centenario.