Real Madrid-Chelsea, le formazioni ufficiali
Per la prima volta le due formazioni si affrontano in Champions League: Zidane si affida a Benzema, Tuchel sceglie Werner. Calcio d’inizio ore 21
Il programma delle semifinali di Champions League si apre all’Estadio Alfredo Di Stefano di Madrid dove il Real Madrid ospita il Chelsea nel match d’andata. Blancos e blues tornano a sfidarsi ventuno anni dopo l’ultima volta: era la Supercoppa Europea 1998, vinta per 1-0 dal Chelsea allenato da Gianluca Vialli con un gol di Poyet. Dal 1998 al 2021, stavolta sul palcoscenico della Champions League e in palio c’è un posto nella finale di Istanbul.

Il Real Madrid, che nei quarti di finale ha eliminato il Liverpool, è reduce da una sola vittoria nelle ultime tre partite disputate in Liga. La formazione spagnola, però, non subisce gol da 390 minuti: l’ultimo a segnare ai blancos è stato Mingueza nel Clasico del 10 aprile. Zidane sceglie il 3-5-2 con Vinicius al fianco di Benzema e la coppia Carvajal-Marcelo sugli esterni.

Il Chelsea, invece, insegue una finale di Champions League che manca dalla stagione 2011-2012. Un solo assente per Tuchel, senza l’ex di turno Kovacic. A centrocampo c’è Jorginho, mentre va in panchina l’altro italiano, Emerson Palmieri. A guidare l’attacco è Werner con Mount e Pulisic.

Le formazione ufficiali
Real Madrid (3-5-2): Courtois; Militao, Varane, Nacho; Carvajal, Modric, Casemiro, Kroos, Marcelo; Vinícius Jr, Benzema. A disp.: Lunin, Altube, Hazard, Asensio, Odriozola, Isco, Mariano Diaz, Rodrygo, Arribas, Blanco, Gutierrez. All.: Zidane.
Chelsea (3-4-3): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rüdiger; Azpilicueta, Jorginho, Kanté, Chilwell; Pulisic, Werner, Mount. A disp.: Kepa, Caballero, Alonso, Abraham, Zouma, Giroud, Hudson-Odoi, Ziyech, Gilmour, James, Havertz, Emerson. All.: Tuchel.