IFFHS, è Sampaoli il miglior c.t. del 2015: sesto De Biasi, la classifica completa
Terminato da pochi giorni il 2015, l’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio) ha assegnato il premio di miglior allenatore di squadre nazionali dell’anno appena trascorso. Dopo la vittoria di Joachim Low nel 2014, il premio si sposta in sudamerica e più precisamente in Cile, tra le mani di Jorge Sampaoli.
L’allenatore argentino ha sbaragliato la concorrenza, ricevendo ben 136 punti dagli oltre cinquanta esperti di calcio che hanno partecipato alla votazione. Sampaoli ha preceduto il campione in carica Low, che si è aggiudicato 57 punti, e l’inglese Roy Hogdson, con 46 punti.
Decisiva per l’assegnazione del trofeo è stata la vittoria della Copa America da parte del Cile, primo storico trionfo della nazionale allenata da Jorge Sampaoli dal 2012.
Scorrendo la classifica troviamo Marcel Koller dell’Austria, Micheal O’Neill dell’Irlanda del Nord e Giovanni De Biasi, che con 23 punti ha suggellato una stagione incredibile in cui è riuscito a conquistare l’accesso alla fase finale degli Europei con la sua Albania.
Chiudono la classifica Lars Lagerback dell’Islanda, Vicente Del Bosque e Chris Coleman rispettivamente con Spagna e Galles, e l’argentino Gerardo Martino.
Questa la classifica:
1 – Jorge SAMPAOLI (Chile) 136 points
2 – Joachim LÖW (Germany) 57 points
3 – Roy HOGDSON (England) 46 points
4 – Marcel KOLLER (Austria) 29 points
5 – Michael O’NEILL (North Ireland) 25 points
6 – Giovanni DE BIASI (Albania) 23 points
7 – Lars LAGERBÄCK (Iceland) 22 points
8 – Vicente DEL BOSQUE (Spain) 18 points
9 – Chris COLEMAN (Wales) 18 points
10- Gerardo MARTINO (Argentina) 14 points