Questo sito contribuisce all'audience di

Il Wrexham elimina il Forest ai rigori e vola al quarto turno di FA Cup

Wrexham vs Nottingham Forest, FA Cup (IMAGO)
Wrexham vs Nottingham Forest, FA Cup 

Wrexham batte il Nottingham Forest ai rigori e stacca il pass per il quarto turno di FA Cup al termine del 3-3.

Il Wrexham ha sconfitto il Nottingham Forest segnando un’impresa storica. La squadra gallese ha eliminato un club di massima serie per la prima volta in 26 anni. La partita, valida per il terzo turno della FA Cup, si è giocata venerdì al Racecourse Ground di Wrexham davanti a oltre 10.000 spettatori. Dopo 90 minuti combattuti e 30 di supplementari sul punteggio di 3-3. La sfida è stata decisa ai rigori, dove il portiere di casa Arthur Okonkwo ha vestito i panni dell’eroe respingendo i tiri di Igor Jesus e Omari Hutchinson. Il Wrexham si è quindi imposto 4-3 dal dischetto e ha conquistato l’accesso al quarto turno di Coppa (last 32).

Il primo tempo ha sorriso ai padroni di casa: sotto gli occhi del proprietario Ryan Reynolds sugli spalti. il Wrexham ha dominato le fasi iniziali del match. Cacace ha rotto l’equilibrio al 37′ con un bel destro da fuori area, e tre minuti più tardi Oliver Rathbone ha raddoppiato con un destro preciso (40′). Questi due gol hanno mandato il Wrexham al riposo con un rassicurante 2-0 e hanno scatenato la gioia del pubblico locale.

Il Nottingham Forest non si è però dato per vinto. Nella ripresa, la squadra di Sean Dyche, ha provato la rimonta. Al 64′ Igor Jesus, entrato dalla panchina, ha accorciato le distanze con un colpo di testa vincente su cross del subentrato Omari Hutchinson. La risposta del Wrexham è arrivata subito. Al 74′ il capitano Dominic Hyam ha realizzato il 3-1 con un altro colpo di testa preciso (su calcio piazzato). Sembrava ormai in cassaforte il successo dei gallesi, ma nel finale è avvenuta l’incredibile rimonta Forest. Il giovane talento Callum Hudson-Odoi, anche lui subentrato, ha prima siglato il 3-2 al 76′ con un sinistro ravvicinato e poi, proprio al 89′, ha completato la sua doppietta con un tiro al volo magistrale che ha fatto esplodere lo stadio sul 3-3.

I tempi supplementari non hanno alterato lo 0-0 e la partita è così terminata sul 3-3. Ai calci di rigore il Wrexham ha avuto la meglio per 4-3 grazie alla prestazione eroica del portiere Arthur Okonkwo. Il difensore gallese è riuscito a parare i tiri dal dischetto di Igor Jesus e soprattutto di Omari Hutchinson, ipotecando la qualificazione. Il bilancio finale è stato decisivo. Dopo il fallo di James McClean, Wrexham avanti 4-3, e al quinto tentativo Okonkwo ha salvato il match bloccando Hutchinson. Con questo risultato i biancorossi di Wrexham hanno così scritto un’altra pagina storica, approdando ai sedicesimi di finale della FA Cup.

Arthur Okonkwo: “È stato incredibile vincere”

Nel post-partita i protagonisti hanno espresso tutta la gioia per l’impresa. Il portiere Arthur Okonkwo ha raccontato che l’allenatore Phil Parkinson ha ricordato alla squadra l’importanza della storia del club. “Ci ha detto di crederci, è stato incredibile vincere alla fine”. Anche Phil Parkinson ha descritto la gara come una vera “montagna russa” di emozioni. In conferenza ha ammesso che il gol subito al 89′ ha temporaneamente “tolto il fiato” ai suoi calciatori e che ha dovuto spronare la squadra prima dei rigori. Dall’altra parte, Sean Dyche non ha nascosto la propria delusione. Ha definito la prestazione dei suoi nella prima frazione “completamente inaccettabile”, pur lodando i cambi efficaci che nel secondo tempo hanno riacceso la squadra.

Questa vittoria rilancia il Wrexham come uno dei grandi protagonisti di questa FA Cup. Il club gallese, da quando è stato acquistato nel 2021 dagli attori Ryan Reynolds e Rob McElhenney, ha vissuto una scalata incredibile. Tre promozioni consecutive lo hanno portato dalla National League (quinta divisione) alla Championship. Attualmente il Wrexham occupa il nono posto in classifica in Championship ed è reduce da cinque successi di fila in tutte le competizioni. Il successo sul Forest va quindi ad aggiungersi alla serie positiva e conferma la straordinaria stagione dei gallesi. Una fairy-tale calcistica che continua ad appassionare i tifosi in tutto il mondo.

Il rigore di Omari Hutchinson del Nottingham Forest viene parato da Arthur Okonkwo del Wrexham (IMAGO)
Il rigore di Omari Hutchinson del Nottingham Forest viene parato da Arthur Okonkwo del Wrexham

Protagonisti e risvolti: una qualificazione che rilancia il Wrexham

Lo stadio Racecourse Ground di Wrexham è diventato teatro di un’impresa indimenticabile. Tra il pubblico c’era persino Ryan Reynolds, il celebre attore e co-proprietario del club, che inquadrato dalle telecamere celebrava in tribuna le azioni più belle. I giocatori del Wrexham hanno così dato vita a uno spettacolo tutto da ricordare. Dal gioco brillante in avanti (con le giocate di Sam Smith e Ollie Cooper) all’eroismo in porta di Okonkwo, fino al morale ritrovato dopo il raddoppio subito. In particolare Okonkwo – cresciuto nel vivaio dell’Arsenal – è diventato l’eroe indiscusso, siglando il proprio nome sui tabloid sportivi per le sue parate decisive. Il capitano Dominic Hyam ha guidato la difesa e timbrato il cartellino anche con un gol, e l’intero gruppo ha festeggiato al fischio finale una serata epica per il club.

Il Wrexham approda quindi al quarto turno di FA Cup, entrando tra le 32 squadre ancora in corsa. Per il momento non è noto l’avversario, ma la squadra di Parkinson si presenta al sorteggio con grande fiducia. L’impresa contro il Nottingham Forest rilancia le ambizioni storiche del club: questa vittoria segna il primo successo del Wrexham contro una squadra di Premier League da quasi tre decenni, confermando il carattere da “outsider d’oro” nella competizione più antica del mondo. Ora si preparano le prossime sfide: il sogno di centrare un’altra clamorosa impresa in Coppa (magari fino a Wembley) resta vivo, alimentato dai sogni di un’intera città gallese.

A cura di Mariapaola Trombetta