13 mesi dopo, il grande ritorno di Faouzi Ghoulam
Tredici mesi dopo. Eppure, è parso come se il tempo si fosse fermato, come se su quella fascia il suo sinistro non avesse mai smesso di suggerire giocate per esaltare le qualità dei suoi compagni d’attacco. Rieccolo, Faouzi Ghoulam. Dopo poco più di un anno di assenza, ha potuto fare il suo esordio stagionale. Un momento emozionante, per questo ragazzo che ha vissuto l’incubo di due interventi chirurgici per rimettere a posto prima il crociato rotto e successivamente la frattura della rotula. Infortuni seri, che ne avrebbero potuto compromettere la carriera e che da oggi potrebbero essere soltanto dei lontani ricordi, da cancellare pian piano, ritrovando il ritmo partita e il posto di titolare.
L’ha deciso martedì, Carlo Ancelotti, che contro il Frosinone avrebbe giocato Ghoulam. D’altra parte, l’inconsistenza dell’avversario ha accelerato la decisione. Già da un mese, l’esterno algerino aveva ripreso a giocare le partitine in famiglia, a provare i contrasti, talvolta cercati proprio per capire fino a che punto avrebbe potuto spingersi. Avuto l’ok dallo staff sanitario e ritrovato l’aspetto psicologico, Ghoulam s’è detto disponibile, pronto a ripartire, anche se in competizione con Mario Rui, che l’ha sostituito egregiamente nel corso di questa lunga assenza.
E l’applauso del San Paolo l’ha emozionato, gli ha dato quella carica mentale che gli ha permesso di superare in tutta fretta l’impatto con una partita vera. Il difensore algerino ha ripreso ad andare su e già sulla fascia sinistra, a cercare gli attaccanti con i suoi cross taglienti che, spesso, ne hanno favorito le conclusioni.
Non ci sarà mercato, dunque, a gennaio, come lo stesso allenatore ha anticipato nei giorni scorsi. In compenso, però, si ritroverà un Ghoulam, in grande spolvero, il vero acquisto del momento, probabilmente. La crescita dell’esterno mancino servirà al Napoli per mostrarsi più forte, in grado di competere sia in campionato sia in Champions League se dovesse riuscire nell’impresa di ottenere il pass per gli ottavi dallo scontro diretto di Anfield, contro il Liverpool.
D’altra parte, proprio Ghoulam, prima dell’infortunio, è stato uno dei giocatori più richiesti ad Aurelio De Laurentiis, ma i suoi no decisi hanno chiuso ogni tipo di discussione prima ancora di cominciarla. Il rientro contro il Frosinone è soltanto la tappa di partenza, di certo dovrà cedere il posto a Mario Rui, martedì sera. Ma, non è escluso che Ancelotti posso riprenderlo in considerazione per la trasferta di Cagliari, in programma tra due domeniche.