100 volte Murru, idea Saponara dal 1′: Samp, le ultime di formazione
Invertire il trend negativo e gettarsi alle spalle il ko nel derby e in Europa col Betis il Milan, dare continuità al buon momento la Sampdoria: eccolo il menù dei prossimi novanta minuti di San Siro, per i quali Marco Giampaolo potrà contare sui numeri di Emil Audero tra i pali.
Soltanto quattro i gol subiti per uno dei protagonisti di questo inizio di stagione, è grazie anche a lui che la Sampdoria può contare la miglior difesa in Serie A e da record in Europa.
Difesa che domani dovrebbe vedere ancora Bereszynski a destra con Murru a sinistra, alla centesima presenza in Serie A: da Milano a Milano, tra i giocatori di Giampaolo l’ex Cagliari è quello cresciuto di più.
Nove presenze nelle prime nove di campionato, sempre in campo dal 1’, da sostituito a insostituibile di Giampaolo nel giro di un anno grazie al tanto lavoro sul campo a Bogliasco e alle buone prestazioni alla domenica. In tre (Tonelli, Colley e Andersen) per due maglie al centro della linea a quattro, col danese non al meglio che in caso di forfait lascerebbe spazio all’ex Genk.
“Come sta vivendo questo momento in cui gioca meno? Chi non gioca non è contento e ci mancherebbe altro, chi non gioca deve stare lì e mettermi in difficoltà. – così l’allenatore in conferenza – Colley sta bene, si allena bene, è lucido, non deve essere irrazionale, isterico, perché quello si traduce in inaffidabilità.
Ho diversi giocatori che si allenano con grande serietà e riescono a mettermi in difficoltà”.
Difficoltà che in vista della gara diventano dubbi su chi mandare in campo dall’inizio contro i rossoneri.
In mediana, nel 4-3-1-2 di Giampaolo chi non mancherà sicuramente è Dennis Praet, dovrebbe essere regolarmente al suo posto Albin Ekdal (nonostante il lavoro a parte in settimana, lo svedese è poi rientrato a lavorare col gruppo): il ballottaggio alla vigilia è per il terzo posto a disposizione, con Linetty a insediare Barreto, recuperato dopo lo stop in settimana anche la possibile alternativa Jankto.
Ballottaggio anche per chi occuperà la zona del campo alle spalle della coppia d’attacco, che vedrà ancora Gregoire Defrel affiancare Quagliarella (con Kownacki già in gol a San Siro al lavoro a Bogliasco per ritrovare una chance dall’inizio): Saponara è ormai recuperato, contro il Sassuolo è entrato nella parte finale della partita sfiorando il gol del possibile vantaggio.
Si candida per una maglia da titolare, Giampaolo potrebbe regalare all’ex Milan un posto dall’inizio, tenendo Ramirez e Caprari come alternative a gara in corso: uno dei “tanti dubbi che ho” le parole di Giampa, con ancora una notte utile a scioglierli.