A Marsiglia clima teso tra Villas-Boas e la stampa: i giornalisti lasciano la sala
Non sta attraversando un bel momento l'Olympique Marsiglia. E in particolare, non lo sta attraversando il suo allenatore, André Villas-Boas. In particolare, il portoghese sta vivendo rapporti tessimi con la stampa francese, tanto da essere letteralmente andato faccia a faccia con un giornalista al termine della sconfitta contro il Rennes.
Il fatto è di qualche giorno fa e ha avuto qualche conseguenza nella giornata di oggi. Dopo la partita contro il Rennes, infatti, Villas-Boas ha minacciato il giornalista Jean-Claude Leblois de La Provence, reo, secondo l'allenatore, di aver scritto articoli diffamanti sul tuo conto.
"Devi sare attento" gli ha intimato al termine della conferenza stampa ma a microfoni ancora aperti (vedi il video qui sotto). "Stai attento a dove vai".
[tweet id="1339487361391013889"]
Oggi, alla viglia dlela partita contro il Reims (in programma per sabato alle 19.00), durante la conferenza stampa tutti i giornalisti presenti si sono alzati e hanno abbandonato la sala, al momento dell'ingresso dell'allenatore. Un gesto di solidarietà nei confronti del collega, che si è risolto con un confronto tra le parti prima della lettura di una dichiarazione che era già stata preparata.
Le dichiarazioni
"Non ero a conoscenza della vostra intenzione. Sono rimasto sorpreso da questa reazione" ha dichiarato. "Vorrei spendere una parola sull'incidente che mi ha opposto al giornalista Jean-Claude Leblois. Ho avuto una reazione di cui mi pento. La sostanza del mio pensiero non cambia, ma capisco che la forma ha suscitato critiche. La libertà di espressione è uno dei diritti umani più preziosi. Non ho problemi con la stampa e la critica, ma non riesco ad accettare i due articoli che hanno attaccato la mia dignità, come persona e come professionista. Ho avuto una reazione di cui mi pento. Sono pronto a scusarmi con il giornalista".