Verona: chi è Juan Cabal, dalla Colombia con furore. E quel “debito” con il papà…
Alla scoperta di Juan Cabal, difensore colombiano classe 2001 vicinissimo al Verona: dal “debito” con il papà al sogno europeo
“Il grande salto sarà l’Europa”, parlava così in una recente intervista Juan David Cabal, difensore colombiano dell’Atletico Nacional ad un passo dall’Hellas Verona.
La carriera e i numeri di Cabal
Difensore mancino classe 2001, ha iniziato la sua carriera bel Futbol Paz per poi trasferirsi nelle giovanili dell’Atletico Nacional. Con i Los Verdolagas ha esordito nel 2019 a 18 anni, colleziando 48 presenze fino all’ultimo campionato vinto con il club. Rapido nonostante un imponente struttura fisica (1,86 cm) aveva già molte richieste in Europa ma si trasferirà in Italia per una cifra intorno ai 4 milioni più bonus.
Il “debito” con il papà”
Fuori dal campo è un timidone ma quando mette il piede sul rettangolo di gioca si trasforma. Forse anche per un “debito” che ha con suo padre. Quando lui era ancora molto piccolo avrebbe potuto sfondare nel mondo del pallone ma ha dovuto rinunciare proprio per crescere Juan.
“Mia madre era incinta e io dormivo nel letto con mio zio in casa”. Una situazione economica non facile: il padre ha dovuto decidere tra il calcio o la famiglia. Non ha potuto esaudire i suoi desidere per il figlio ma “li realizzerò io per lui”. L’Europa non è mai stata così vicina, il volo per l’Italia è ormai una questione di ore e il Verona lo aspetta.