Dove vedere Una squadra in tv e streaming
Una squadra: dove vedere in streaming gli episodi della serie tv. Personaggi, cast e stagioni
“Una squadra” è una serie tv composta da sei episodi che tratta della vicenda di quattro tennisti italiani che nel corso degli anni Settanta furono capaci di vincere una Coppa Davis e di raggiungere altre tre finali della competizione.
I nomi di quei tennisti sono Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Antonio – detto “Tonino” – Zugarelli. La serie tv è in realtà una docu-serie, che si focalizza sugli anni che vanno dal 1976 al 1980 e analizza, attraverso una serie di interviste, il rapporto tra i quattro. Un quinto protagonista della serie è la leggenda del tennis italiano Nicola Pietrangeli, che di quella squadra fu il capitano per alcuni anni, compreso il 1976, stagione che culminò con la vittoria azzurra a Santiago de Chile nella finale contro i padroni di casa.
“Una squadra”: episodi, durata, protagonisti della Serie Tv
“Una squadra” è un prodotto Sky Original, realizzato da Fandango in collaborazione con Sky e Luce Cinecittà. La regia è di Domenico Procacci, mentre alla sceneggiatura ha collaborato lo scrittore due volte premio Strega Sandro Veronesi. La serie mette in luce le tensioni, ma anche l’affetto, le delusioni, insomma i caratteri dei protagonisti. Ci sono gli esordi, il rapporto con il loro mentore Alfonso Belardinelli, le vittorie e le sconfitte; il risentimento talvolta provato nei confronti di alcune decisioni o comportamenti di Pietrangeli; il dramma del capitano Bitti Bergamo; le vicissitudini dell’infanzia di Zugarelli, le maglie rosse indossate in Cile, le complesse vicende che consentirono alla nazionale di giocare quell’incontro nonostante le contestazioni che avevano per oggetto il regime autoritario di Pinochet.
Dove vedere Una squadra in tv e streaming
“Una squadra” è diventato anche un film di 88 minuti, trasmesso nelle sale da inizio maggio. La serie tv è andata in onda su Sky Documentaries e Sky Sport nello stesso mese, ed è oggi disponibile on demand. Gli episodi durano poco più di 45 minuti l’uno. Di recente anche la Rai ha acquisito i diritti di trasmissione della serie, che è andata in onda nelle scorse settimane ed è tutt’ora visibile in streaming su RaiPlay.