Ucraina-Italia, chi sarà il rigorista? I possibili nomi e il favorito
Chi sarà il rigorista dell’Italia per la sfida contro l’Ucraina? I candidati
Ucraina-Italia è una sfida decisiva per la qualificazione diretta ai prossimi Europei 2024. Entrambe a 13 punti nel gruppo C, gli Azzurri hanno dalla loro parte due risultati su tre per ottenere il pass (clicca qui per leggere la probabile formazione dell’Italia). Come successo contro la Macedonia del Nord ci sarà la possibilità di tirare un calcio di rigore che potrebbe risultare determinante ai fini del risultato.
Jorginho ha sbagliato contro Dimitrievski e per Spalletti non sarà tra i papabili in caso ricapiti contro l’Ucraina, come ribadito in conferenza stampa: “Jorginho ancora rigorista? Abbiamo altri calciatori che possono tirare i rigori, sarebbe sbagliato andare a forzare un’altra volta Jorginho sul dischetto. Sarebbe un metterlo in difficoltà chiedergli di battere un rigore ora”.
Italia, i possibili candidati come rigorista contro l’Ucraina
Il favorito è Matteo Politano che, escludendo Jorginho, è quello che ha tirato più rigori in carriera. L’ultimo è in questa stagione 2023/2024 di Serie A contro il Lecce. In generale il suo score è di 9 trasformati e 3 sbagliati.
Tra i candidati c’è anche Giacomo Raspadori che ha calciato il rigore quest’anno contro il Sassuolo in Serie A fallendolo però. In generale (contando anche quelli tirati con la Primavera neroverde) il suo score è di 6 segnati e 4 sbagliati. Una possibilità potrebbero averla anche Gianluca Scamacca, che non ha mai sbagliato in carriera (6/6) ma che non tira dal dischetto dalla stagione 2021/2022 quando ancora vestiva la maglia del Sassuolo, e Federico Dimarco che l’ultima volta ha calciato contro l’Atalanta nella stagione 2021/2022 sbagliando ma che in generale ha uno score (contando anche la Primavera) di 9 segnati e 3 falliti.