Questo sito contribuisce all'audience di

Tutta Sunderland si schiera con Borini e Mannone: “Conte, convocali!”. E parte addirittura la raccolta firme…

Euforia contagiosa, festeggiamenti e tante, tante birre, come da tradizione. In Inghilterra per i tifosi del Sunderland, dopo aver archiviato la salvezza nel migliore dei modi, l’entusiasmo è subentrato alla paura della retrocessione, ma i ‘Black Cats’ hanno deciso di intraprendere già un’altra battaglia. Quale? Quella di convincere Antonio Conte a convocare in Nazionale i loro due ‘eroi italiani’: Borini e Mannone. E allora tutti pronti a fare il tifo per i loro due idoli, senza se e senza ma: Borini per l’alto agonismo e la capacità di non mollare mai, segnando anche gol decisivi; Mannone per le incredibili parate, risultate decisive per tenere a galla fino alla fine i ‘Black Cats’. Sì, la salvezza è passata anche e soprattutto dai piedi e dalle mani dei due italiani.

“Vogliamo Mannone e Borini in Nazionale”, affermano con fierezza i supporters per le strade di Sunderland, a partire da Enrico Milani, anch’egli italiano ma eletto ‘Tifoso dell’anno’ della squadra biancorossa per aver percorso il tragitto da Brescia a Sunderland interamente in bici: “Loro son due giocatori italiani ma nello spirito incarnano perfettamente lo stile british: a Sunderland son visti benissimo e meritano la Nazionale, ma io preferisco che riposino per la prossima stagione – ride – Pensate che a Mannone hanno dedicato anche un coro: “Ohhhhhhhh Vitoooooo Mannoneeeeeee”. Sono apprezzati perché sono due ragazzi semplici che giocano per vincere: Fabio è un lottatore, corre e lotta per la squadra senza risparmiarsi mai; Vito è sempre concentrato e sicuramente se dovesse servire a partita in corso si farebbe trovare pronto”.

“Ho incontrato Fabio dopochè acquistai la maglia e gli scarpini che usò nella finale di Capital One Cup contro il City, che donò per la ricerca alla lotta contro il cancro del sangue – ha continuato Michael Ganley, responsabile del ‘SAFC museum’, museo dedicato ai tifosi del Sunderland situato all’interno della libreria della città – Fu un gesto fantastico da parte sua: ho grande ammirazione per lui. In campo invece è un pitbull che ringhia: non molla mai e lotta fino alla fine, cosa che tanti giocatori purtroppo non fanno; Vito invece è migliorato davvero molto e ha dimostrato di avere gli attributi giusti, soprattutto dopo che Allardyce ha deciso di dargli grande fiducia e così è praticamente rinato sviluppando tutto il suo potenziale. Siamo orgogliosi che entrambi vestano la nostra maglia e sarebbe davvero triste se non venissero inclusi tra i convocati dell’Italia perché stanno giocando a livelli altissimi. Questo pensiero arriva da un tifoso che ha davvero apprezzato il contributo dei due ragazzi”. In favore di Fabio e Vito sono intervenuti anche Ian Stringer e Russell Dunbar, due tifosi sempre presenti allo ‘Stadium of Light’: “Entrambi hanno fatto fatica ad inizio stagione ma da gennaio in poi hanno giocato stabilmente ed alla grande nel campionato più bello del mondo -Hanno incalzato Ian e Russell – Borini è un ragazzo dall’entusiasmo contagioso: lavora duro e dà sempre tutto per la maglia che indossa, non molla davvero mai: è difficile trovare queste qualità nei giocatori dotati di talento come lui. Inoltre, ha segnato gol decisivi; Mannone invece è un grande portiere grazie al quale la nostra stagione è svoltata in positivo: un ragazzo sicuro dei propri mezzi che sa gestire la difesa come pochi e con grande personalità. Tra i pali è fortissimo e soprattutto contro il Chelsea ha fatto la differenza. Se Conte li dovesse convocare, come speriamo, guarderemo certamente l’Europeo con maggiore interesse”. E pensate che il popolo dei ‘Black Cats’ ha addirittura dato il via ad una raccolta firme per dimostrare quanto davvero desiderino vedere i due giocatori in Nazionale!

Ora la palla passa a Conte: chissà se il ct raccoglierà le provocazioni del popolo di Sunderland, soprattutto dopo questo incredibile finale di stagione… Sicuramente per i due giocatori partire per la Francia sarebbe un sogno che si realizza, ma nel frattempo si possono godere l’appoggio e l’amore dei loro supporters, pronti a fare il tifo per i due italiani anche in caso di maglia azzurra: “Conte, convocali!”.

Alberto Trovamala