Questo sito contribuisce all'audience di

Torino, Mihajlovic: “Nel dubbio lasciar correre, così il VAR può essere utilizzato. Volevamo dedicare una vittoria a Luca Russo”

L’allenatore del Torino, Sinisa Mihajlovic, ha parlato a Sky Sport della partita col Bologna: “Ci hanno annullato un gol regolare. Tutti hanno visto che la palla a Belotti è stata data a Destro. Nel dubbio l’arbitro ha fischiato e non ha lasciato correre, ha sbagliato. Così la VAR si sarebbe potuta utilizzare, invece non aspettando non si è potuta usare. Dispiace non aver vinto, volevamo dedicare la vittoria a Luca Russo, morto a Barcellona e nostro tifoso”.

Il VAR, infatti, può essere utilizzato solo se nel frattempo non sono state prese decisioni che impediscano all’arbitro di ritornare sui suoi passi. Nel caso del fuorigioco/non fuorigioco fischiato al Torino, se l’arbitro avesse annullato il gol per fuorigioco si sarebbe potuto verificare con il VAR che Belotti non era stato servito da un compagno, rimanendo dunque in gioco. Ma avendo l’arbitro sanzionato il fuorigioco prima che la palla entrasse in rete, automaticamente il VAR non può modificare la decisione arbitrale poichè non è stato annullato il gol, ma sanzionato il fuorigioco.