Svizzera-Italia, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Svizzera-Italia, sfida valida per gli ottavi di finale di Euro2024
Svizzera-Italia, le formazioni ufficiali – È il giorno della verità per l’Italia, che alle 18 affronta la Svizzera nella prima sfida degli ottavi di finale di Euro2024. Si apre un nuovo torneo per gli Azzurri, che dopo aver rischiato grosso contro la Croazia sono riusciti a qualificarsi alla fase a eliminazione diretta grazie alla rete allo scadere di Mattia Zaccagni.
Diversi cambi per Spalletti, che ha deciso di riaffidarsi al suo vecchio 4-3-3, almeno in fase di non possesso. Fuori Calafiori per squalifica e al suo posto Mancini, mentre spiccano le presenze di Fagioli ed El Shaarawy.
Come arrivano le due nazionali
Come detto, da adesso in poi è come se si aprisse un nuovo torneo per l’Italia. Nella fase a gironi gli Azzurri hanno sofferto tanto, soprattutto a partire dalla sfida contro la Spagna. 4 punti in 3 partite che sono bastati per gli ottavi, ma che hanno visto i ragazzi di Spalletti rischiare. Ora che non c’è più molta pressione, ci si aspettano delle partite migliori – come dichiarato dal CT in conferenza stampa.
La Svizzera, invece, rappresenta una delle più belle sorprese del torneo. La squadra di Yakin ha subito indirizzato nel modo migliore il girone grazie alla vittoria contro l’Ungheria, a cui ha dato continuità l’1-1 contro la Scozia. Nell’ultimo turno è poi arrivato un altro pareggio contro la Germania, dopo una gara in cui gli elvetici avrebbero meritato di più.
Le formazioni ufficiali di Svizzera-Italia
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Ricardo Rodriguez; Aebischer, Freuler, Xhaxa, Rieder; Vargas, Ndoye; Embolo. Ct: Yakin.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Ct: Spalletti.
Dove vedere Svizzera-Italia in diretta tv e streaming
La partita tra Svizzera e Italia, in programma sabato 29 giugno alle 18, sarà trasmessa in diretta su Rai 1, Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale 251). Il match sarà disponibile anche in streaming su Raiplay, Sky Go e Now TV.