Atalanta, Scalvini-Ruggeri: crescere insieme per lasciare il segno
Dalle giovanili al primo gol in Europa League con la maglia dell’Atalanta: i protagonisti del successo nerazzurro a Lisbona
Seconda vittoria e punteggio pieno in Europa League. L’Atalanta di Gasperini vince e convince contro lo Sporting Lisbona. 1-2 il risultato finale in favore della Dea. A sorpresa, i protagonisti di questo successo sono stati Giorgio Scalvini e Matteo Ruggeri.
Per entrambi si tratta della prima rete in Europa League. In particolare, Ruggeri ha segnato il primo da professionista proprio con la maglia nerazzurra. Dalle giovanili al Estádio José Alvalade: la parabola ascendente dei due difensori.
Il percorso di Scalvini e Ruggeri con l’Atalanta
Legati da una maglia e da un sogno. Scalvini e Ruggeri hanno condiviso gran parte del loro percorso nel settore giovanile della Dea, prima di ritrovarsi sotto lo stesso cielo, quello portoghese di Lisbona.
Per il centrale classe 2003, la prima rete in maglia nerazzura era già arrivata – contro l’Hellas Verona nel corso della stagione 2021/2022 – ma il primo centro in Europa ha certamente un sapore diverso. Il difensore centrale è l’autore del gol che apre il match, su assist di Zappacosta.
Tanto sognato e solo sfiorato. Il desiderio è diventato realtà. Matteo Ruggeri segna la rete dello 0-2. Il primo con la maglia della Dea, il primo tra i professionisti. Assist, corsa e ora anche il gol: il classe 2002 si sta prendendo la fascia sinistra trascinato da un grande entusiasmo e dalla fiducia riposta in lui da parte di tutto l’ambiente.
Da sorprese a certezze: Scalvini e Ruggeri vogliono prendersi l’Atalanta. Il presente e soprattutto il futuro di una squadra che sogna sempre notti europee come queste.