Siena, si ripartirà dai dilettanti: ecco i possibili scenari
Dopo l’esclusione dalla Serie C il club toscano ripartirà dall’Eccellenza
Il Siena ripartirà dai dilettanti. Questa per diverso tempo è stata l’unica certezza dello storico club bianconero. Per il resto il futuro della società era ammantato da una coltre di precarietà e lunghissimi iter burocratici. Finalmente ora, dopo diverse settimane di illazioni e speculazioni sappiamo da dove ripartirà il nuovo corso della storica società toscana: il Siena giocherà sicuramente in Eccellenza.
Infatti, l’11 agosto, con un comunicato ufficiale, il comune di Siena nella figura del Sindaco Nicoletta Fabio, ha pubblicato una lettera inviatagli dal Presidente della FIGC Gabriele Gravina. In questa si specificava come “in spirito di leale collaborazione, la Federazione ritiene che alla città di Siena possa essere concessa l’opportunità di iscrivere al Campionato regionale di Eccellenza 2023/2024 una società in rappresentanza del Comune”.
Sarà quindi Eccellenza anche se resta da capire con che modalità. Fondamentalmente le strade sono due: o l’iscrizione in sovrannumero secondo articolo 52 comma 10 o, come accaduto per il Campobasso qualche anno fa, uno degli attuali club toscani che si trova in Eccellenza potrebbe trasformarsi in Siena. Quest’ultimo scenario ha sicuramente dei tempi più lunghi.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO