Serie B, Ascoli in otto uomini a Cosenza dopo il primo tempo
Succede di tutto a Cosenza: Ascoli in otto uomini dopo il primo tempo
Ha del clamoroso quanto accaduto al San Vito-Gigi Marulla di Cosenza durante il primo tempo della sfida di Serie B fra Cosenza e Ascoli, valida per la prima giornata.
In quella che doveva essere l’occasione per il ritorno di William Viali in Calabria dopo la salvezza dello scorso anno, e la partita del ricordo di Carlo Mazzone, leggenda dell’Ascoli in campo e in panchina, si sta consumando un evento più unico che raro: tre espulsi per gli ospiti nel primo tempo.
Cosenza-Ascoli, tre espulsi nel primo tempo per gli ospiti
Il Cosenza era in vantaggio per 1-0 grazie al gol realizzato su calcio di rigore da Gennaro Tutino al 20′. Sedici minuti dopo il primo rosso: frutto di una doppia ammonizione a Nicola Falasco, che al 36′ riceve il secondo provvedimento disciplinare per una sbracciata.
L’arbitro, il romano Fourneau, estrae un altro rosso al 41′: questa volta è diretto e rivolto a Marcel Buchel, autore di un fallo giudicato da ultimo uomo. Infine un’altra espulsione diretta, questa volta al quarto di recupero, per Francesco Forte. Serve un’On Field Review per rilevare una gomitata data da Forte a un avversario. Grandi polemiche per l’Ascoli, che però dovrà giocare il secondo tempo in otto uomini.
I precedenti
Come riporta Football Data, per trovare un precedente in Serie A bisogna risalire addirittura alla stagione 1997/98, a un Sampdoria-Piacenza, vinto 3-1 dai liguri: l’arbitro Bettin della sezione di Padova cacciò Balleri, Djeng e Franceschetti da una parte, Piovani e Rossi dall’altra. Nessun’altra partita del campionato italiano è terminata in 8 uomini contro 9.
Il primato in B invece appartiene ad Ancona-Pescara del 24 maggio 1998, quando al 1′ vennero cacciati il biancorosso Tentoni e il biancazzurro Di Giannatale e al 22′ Chionna del Pescara. Poi nella ripresa fuori anche Luceri per i marchigiani. L’altro caso di B con 3 rossi nei primi 45 minuti risale al 25 marzo 2001: Pistoiese-Cagliari, al 14′ un rosso per parte (Bizzarri e Abejon), al 41′ Lucenti, poi nella ripresa sardi in 8: fuori Villa al 53′. Ma mai prima di oggi c’erano state tre espulsioni per la stessa squadra in un tempo.