Serie A, cinque rigori sbagliati in una sola giornata: come nel 1960/61
Cinque rigori sbagliati su sette calciati: incredibile quanto sta accadendo nella 22ª giornata di campionato
La 22ª giornata di Serie A 2023-24 entra a suo modo nella storia del calcio italiano e per un motivo molto particolare: in nove partite giocate sono infatti ben cinque i rigori sbagliati su sette calciati. Il primo rigore di giornata è stato sbagliato da Olivier Giroud, che si è fatto ipnotizzare da Skorupski in Milan-Bologna. L’ultimo a sbagliare (per ora) è invece stato Nico Gonzalez, che si è visto respingere il proprio rigore da Sommer in Fiorentina-Inter.
Cinque rigori sbagliati in una giornata, da quanto non accadeva in Serie A?
Tra il rigore di Giroud e quello di Nico Gonzalez, ce ne sono stati altri cinque, tre sbagliati e due segnati. Dopo l’errore del 9 rossonero, il Milan ha conquistato un altro rigore. Sul dischetto questa volta si è presentato Theo Hernandez, che ha però colpito il palo.
Nel finale di Milan-Bologna, i rossoblù hanno conquistato un rigore (il terzo della partita), che Orsolini ha trasformato in gol. In Genoa-Lecce, invece, è stato Krstovic a incaricarsi di battere un rigore, ma anche il montenegrino ha sbagliato.
Come in Milan-Bologna, anche in Verona-Frosinone sono stati due i rigori assegnati per i padroni di casa. Dopo il primo rigore sbagliato da Duda, il secondo è stato calciato e trasformato da Suslov, che ha interrotto la “maledizione” dei rigori per la squadra di Baroni (solo 2 segnati su 6 calciati fin qui).
Con questo dato si è eguagliato il record della stagione 1960-61 quando, nel corso dell’11ª giornata, fallirono Torino, Napoli, Juventus e due volte il Lecco.