Questo sito contribuisce all'audience di

Serie A, corsa EL e Conference League: scenari e calendario a -4 dalla fine

Tutte le combinazioni e il calendario per decidere chi si qualificherà alle prossime edizioni di Europa League e Conference League

La Serie A entra più che mai nel vivo. A quattro giornate dalla fine della stagione, assegnato il primo posto matematicamente all’Inter e con il Crotone già retrocesso in Serie B, sono comunque ancora tanti i verdetti da definire.

Tra questi, anche chi si qualificherà alla prossima Europa League e alla nuovissima Conference League, con la prima edizione del torneo al via dal prossimo anno.  

europa-league-e-conference-league-screen.jpg

La corsa all’Europa League

europa_league_coppa_generica_image.jpg

Al termine della 34ª giornata, le squadre che si qualificherebbero alla prossima Europa League sono Napoli e Lazio, rispettivamente al 5° e 6° posto in campionato. La squadra di Gattuso, tuttavia, può ancora sperare in un piazzamento in Champions League trovandosi a -2 dal Milan quarto in classifica. La Lazio invece, è più distante dai rossoneri rispetto al Napoli ma ha una partita da recuperare, quella contro il Torino in programma lo scorso 2 marzo. Gli uomini di Inzaghi se la vedranno poi nelle ultime due giornate negli scontri chiave con Roma e Sassuolo.

Gli scenari per la qualificazione alla Conference League

Più complesso invece lo scenario per quanto riguarda la Conference League. Al momento sarebbe la Roma a rappresentare l’Italia nella nuova, terza competizione europea. La squadra di Fonseca è attualmente settima in classifica e distante 9 punti dal sesto posto. Da ricordare che si qualificherà la settima posizionata in Serie A, poiché le finaliste della Coppa Italia, Juventus e Atalanta, hanno già ottenuto matematicamente un posto nella prossima Champions o Europa League attraverso il piazzamento in campionato.

fonseca_mg5_6079.jpg

La Roma dovrebbe vincere l’attuale edizione dell’Europa League per andare direttamente in Champions e far sì che non la settima ma la sesta classificata si qualifichi alla prossima Conference League. Un risultato complicato, visto il 6-2 subìto dalla squadra di Fonseca nella semifinale d’andata contro il Manchester United. Può trarre vantaggio da questa situazione il Sassuolo. La squadra di De Zerbi ha infilato una serie di cinque risultati utili consecutivi e si trova adesso in ottava posizione, a -2 dalla Roma, visti anche i recenti risultati negativi dei giallorossi.

Corsa Europa e Conference League, la classifica dopo la 34ª giornata

5. Napoli 67

6. Lazio 64

7. Roma 55

8. Sassuolo 53

Il calendario fino al termine della stagione