Scozia, lo strano caso di Zlamal: in prestito “per emergenza”
"A mali estremi, estremi rimedi" recita il famoso detto. E' quello che avranno pensato in questi giorni i dirigenti del St. Mirren, i quali si sono resi protagonisti, insieme a quelli dell'Hearts, di una trattativa molto particolare.
E' successo in Scozia infatti, che nel St. Mirren oggi posto contro l’Hibernian nella settima giornata della Scottish Premieship, sono risultati positivi al Covid-19 tutti e tre i portieri della rosa: Jak Alnwick, Dean Lyness e Peter Urminsky. Non avendo estremi difensori da schierare, gli Hearts hanno deciso di prestare "per emergenza" il loro portiere Zdenek Zlamal.
Una formula davvero bizzarra e dovuta all'attuale stato di precarietà, ma che è stata resa ufficiale anche dal comunicato diffuso dallo storico club scozzese: "Bobby Zlamal passerà in prestito d'emergenza al St Mirren. Il portiere ceco trascorrerà i primi sette giorni al Paisley che ha perso i suoi primi tre portieri a causa dei protocolli di quarantena a seguito di un test Covid-19 positivo. Bobby è pronto per fare il suo debutto questo pomeriggio contro Hibs. A seguire, le partite contro Celtic e Dundee United."
Sembra quindi che l'estremo difensore, ex – fra le tante – dell'Udinese, rimarrà nel 'club amico' almeno fino a quando non guariranno gli altri portieri della squadra. La particolarità della vicenda odierna è inoltre legata al fatto che l’Hibernian, è un rivale storico proprio degli Hearts. Infatti le due squadre di solito sono impegnate nel derby di Edimburgo. Sfortunatamente per il St. Mirren – e appunto, per gli Hearts – questa volta gli ospiti hanno vinto agevolmente la gara per 3-0, rendendo 'da incubo' l'esordio di Zlamal.