Schalke, fine del digiuno: un anno dopo torna a vincere in Bundesliga
Trenta partite. Tanto è durato il digiuno di vittoria in Bundesliga dello Schalke 04 che, un anno dopo, è tornato a sorridere in campionato. Merito della vittoria per 4-0 contro l'Hoffenheim che ha interrotto una serie senza vittorie che durava dal 17 gennaio 2020 quando batté il Borussia Monchengladbach.
Da quel giorno un vero e proprio blackout che è proseguito anche nell'attuale stagione che era iniziata con 4 pareggi e 10 sconfitte. Lo Schalke era ad un passo dal record negativo di match senza successi (31) che appartiene al Tasmania Berlin nella sua unica stagione nel massimo campionato tedesco, nel 1965/66.
A evitare il peggio c'ha pensato lo statunitense, classe 2001, Matthew Hoppe, autore di una tripletta nel poker contro l'Hoffenheim. Hoppe, appena alla terza presenza da titolare in Bundesliga, è diventato il primo calciatore americano a segnare tre reti nello stesso match nel campionato tedesco. Per il secondo match di fila gli è stata data fiducia da Christian Hoppe, quarto allenatore in stagione a sedere sulla panchina dello Schalke 04. "Il sollievo è enorme – ha spiegato il ds Jochen Schneider a Sky DE – Siamo tornati a vincere dopo tanto tempo, ma ovviamente dobbiamo continuare perché è solo una vittoria".
Si perché la classifica resta comunque complicata. Nonostante abbia scavalcato il Mainz, lo Schalke resta in piena zona retrocessione. La vittoria di oggi, però, potrebbe dare il via a un nuovo campionato.