Questo sito contribuisce all'audience di

Inside Salisburgo: per il Napoli il pericolo arriva dall’Austria

Alla scoperta del Salisburgo, squadra che affronterà il Napoli negli ottavi di finale di Europa League

Ha poco da sorridere, il Napoli, dopo aver conosciuto il suo avversario per gli ottavi di finale di Europa League. Sarà il Salisburgo il prossimo sfidante nella competizione, una squadra in grado di arrivare in semifinale lo scorso anno (persa contro il Marsiglia), vantando eliminazioni importanti come quella del Borussia Dortmund agli ottavi e della Lazio ai quarti. Peraltro, in questa edizione, è stato sorteggiato con il Lipsia nel girone, dando vita ad un singolare derby avendo le squadre la stessa proprietà. Eppure, ha avuto la meglio dei tedeschi sia all’andata che al ritorno e con 23 gol è il secondo attacco del torneo.

Alla scoperta del Salisburgo

Gli austriaci comandano nel campionato nazionale, con 14 punti di vantaggio sulla seconda in classifica dopo 18 giornate. Il gioco espresso è di alto livello, le soluzioni offensive sono di vario tipo nel 4-3-1-2 disegnato da Marco Rose. Takumi Minamino è uno degli uomini chiave, il trequartista, capace di rifinire le azioni d’attacco ma soprattutto di concluderle (11 reti in stagione, 4 in Europa League). La qualità non manca nemmeno sugli esterni difensivi, di cui sono frequenti le sortite in avanti, alla ricerca del pericolo numero uno: Munas Dabbur (QUI). Un attaccante moderno, nonché capocannoniere del torneo con 7 gol all’attivo.

Israeliano, formatosi calcisticamente tra mille difficoltà tra Nazareth – dov’è nato – e Tel Aviv, al Salisburgo si è conquistato le attenzioni del Siviglia che lo ha già bloccato per la prossima stagione. Dunque, le armi a disposizione di Rose non mancano. L’allenatore è nato a Lipsia, dove ha guidato il Lokomotiv alla promozione in quarta divisione. Il suo lavoro è stato notato dal gruppo Red Bull, che gli ha offerto la guida delle giovanili del Salisburgo. L’ascesa è continuata negli anni, fino ad arrivare alla prima squadra all’inizio della scorsa stagione, con cui ha vinto subito la Bundesliga austriaca.

Lainer, l’intreccio di mercato

Napoli e Salisburgo si conoscono già bene, ma non per questioni di campo. In estate infatti le società hanno discusso a lungo per il trasferimento di Stefan Lainer, che Cristiano Giuntoli aveva individuato come profilo ideale per la fascia destra in difesa. I contatti sono cominciati a giugno, ma puntualmente gli austriaci hanno alzato man mano le pretese economiche: una prima base d’accordo era stata raggiunta sui 12 milioni di euro, diventati poi 15 comprensivi di bonus. Ma quando il Salisburgo è arrivato a 20 milioni, gli azzurri hanno preferito virare su un altro profilo. Dopo aver valutato diversi calciatori, alla fine è stato scelto KevinMalcuit, prelevato da Lille per circa 13 milioni bonus compresi.