Come arriva il Milan alla ripresa: gli errori tecnici da correggere e i rientri dei francesi
Milan, come arriva la squadra di Pioli al ritorno in campo in Serie A contro la Salernitana
Il 4 gennaio il Milan sfida la Salernitana allo stadio Arechi. Nella giornata di ieri i rossoneri hanno giocato ad Eindhoven l’ultima amichevole prima della ripresa, perdendo 3-0 contro il Psv. Segnali poco confortanti per Pioli, che spera che i rossoneri possano approfittare dello scontro diretto tra Inter e Napoli per recuperare punti dalla vetta.
Il Milan ha perso tutte e tre le amichevoli giocate in questa sosta invernale: contro l’Arsenal, contro il Liverpool e appunto contro il Psv. Nove gol subiti, due segnati.
Milan, come arriva Pioli alla ripresa: il 4 c’è la Salernitana
Sicuramente un punto di partenza per Pioli sarà il rientro dei calciatori impegnati ai Mondiali, su tutti Olivier Giroud e Theo Hernandez, che con la Francia sono arrivati fino alla finale persa contro l’Argentina. Decisivo per il prosieguo della stagione sarà anche il ritorno di alcuni infortunati, fra cui Davide Calabria e Alexis Saelemaekers. Ad esempio, il rientro del terzino italiano consentirà a Pierre Kalulu di tornare a occupare la posizione di centrale di difesa al fianco di Tomori, ricreando la coppia della scorsa stagione.
Poi servirà anche cambiare l’atteggiamento in campo, al di là degli interpreti: Kjaer ha parlato di “troppi errori tecnici“. Il percorso verso l’obiettivo della seconda stella passa anche dalla correzione di questi errori, che già prima della sosta avevano creato qualche problema a Pioli, costretto al pari dalla Cremonese allo Zini e vittorioso solo nei minuti finali a San Siro contro Spezia e Fiorentina. Servirà invertire subito la rotta, visto che al Meazza l’8 gennaio arriverà la Roma, e a fine mese i rossoneri saranno ospiti della Lazio all’Olimpico.