Roma, Spalletti: “Ci abbiamo provato, mi piace questo entusiasmo”
Nainggolan, El Shaarawy, Pjanic. Luciano Spalletti riparte da qui, dalla prima vittoria della sua nuova avventura alla Roma. 3-1 al Frosinone, con modulo sperimentale e nuove idee. Soddisfazione a fine gara, espressa ai microfoni di Sky Sport:
“Mi sale agli occhi è vedere con quale emozione si abbraccino i ragazzi a fine partita, un po la sintesi della nostra condizione mentale. Abbiamo provato a fare bene per tutta la partita, questo è l’importante; anche senza poi riuscirci. Mi è sembrato – al di là del gol – che la squadra abbia tentato di proporre, ha fatto tre gol e qualche bella azione. E siamo stati bravi a gestirla, ritrovando il piacere di essere tranquilli.
Totti quando gioca tra le linee e con la palla tra i piedi è l’unico che non soffre le situazioni, perchè ha quella personalità e qualità, così come la storia. Dzeko? Non bisogna metterlo a confronto con Francesco, hanno caratteristiche diverse e non hanno gli stessi minuti nelle gambe. Valutando tutto, comunque, abbiamo fatto una discreta prestazione. Bravo il Frosinone a saltarci addosso, questa volta non ci è venuto il braccino di non giocare.
I tempi di gioco sono fondamentali, così come le scelte estemporanee quando l’avversario ti morde. Stasera la vittoria è stata meritata e abbiamo visto anche uno stralcio di squadra che ha provato a giocare. Nel gol di El Shaarawy c’è quell’entusiasmo di cui parlavo, è contento di essere parte di questa famiglia. Rüdiger l’abbiamo provato esterno, ha fatto molto bene e abbiamo trovato la possibilità di avere un’opzione in più”.