Europa League, quanto guadagnerebbe la Roma in caso di qualificazione alla semifinale
I possibili ricavi della Roma in caso di qualificazione alla semifinale di Europa League: quanto guadagnerebbero i giallorossi
La Roma per il quarto anno consecutivo si sta dimostrando molto competitiva in Europa: dalla semifinale di Europa League raggiunta con Paulo Fonseca in panchina i giallorossi non si sono più fermati, vincendo la Conference League e raggiungendo la finale di EL con José Mourinho in panchina. Ora anche il nuovo allenatore Daniele De Rossi vuole nuovamente portare la Roma in fondo alla competizione: ma al di là del prestigio sportivo, quali sarebbero i guadagni economici in caso di qualificazione alla semifinale?
Leggi anche – Europa League, quanto guadagnerebbe il Milan in caso di qualificazione alla semifinale
Quanto guadagna la Roma in caso di semifinale di Europa League?
Secondo quanto stimato da Calcio e Finanza, la Roma finora ha guadagnato circa 20 milioni di euro dall’Europa League. La partecipazione al torneo garantisce 3,63 milioni di euro. Si passa poi al ranking storico/decennale, ovvero un montepremi complessivo di 69,75 milioni di euro che viene suddiviso tra le società calcistiche in base al piazzamento nella classifica data dalle prestazioni europee degli ultimi dieci anni. Su questo fronte, il club giallorosso incassa 3,96 milioni di euro.
C’è poi il market pool, fetta di ricavi che si può stimare prima dell’inizio della fase a gironi. Per questa stagione, le stime di Calcio e Finanza si basano sui dati ufficiali della UEFA per il 2021/22. La cifra – così come per la Champions League – è da dividere in due parti: una legata al numero di squadre partecipanti per ogni Federazione e una sulla base dei turni superati all’interno della manifestazione. Per la Roma si prevede un minimo di 5,44 milioni di euro.
Infine, ci sono i ricavi per i risultati sportivi e per i passaggi del turno ottenuti dalla squadra: finora la Roma ha guadagnato 2,73 milioni di euro dai risultati nella fase a gironi, 0,55 milioni per il secondo posto, 0,5 milioni per l’accesso ai playoff, 1,2 milioni per l’accesso agli ottavi di finale e 1,8 milioni per l’accesso ai quarti. In caso di passaggio del turno contro il Milan, l’accesso alle semifinali porterebbe alla Roma ulteriori 2,8 milioni di euro.
Di seguito, quindi, il riepilogo dei ricavi della Roma in questa edizione di Europa League:
- Bonus partecipazione: 3,63 milioni di euro;
- Ranking storico: 3,96 milioni;
- Market pool 1: 3,66 milioni;
- Market pool 2: 1,78 milioni;
- Bonus risultati nel girone: 2,73 milioni;
- Secondo posto nel girone: 0,55 milioni
- Bonus accesso ai playoff: 0,5 milioni
- Bonus agli ottavi di finale: 1,2 milioni
- Bonus ai quarti di finale: 1,8 milioni
Se la Roma batterà il Milan ai quarti di finale, l’accesso alla semifinale farà guadagnare ai giallorossi altri 2,8 milioni di euro.