Quanto guadagna la Roma dalla cessione di Calafiori
La cessione di Riccardo Calafiori fa guadagnare anche la Roma
Riccardo Calafiori viaggia spedito verso l’Arsenal. I Gunners sono ad un passo dall’accordo definitivo con il Bologna per l’arrivo del difensore. Il club inglese pagherà 50 milioni di euro, una cifra che farà guadagnare ben tre club.
Cifre e percentuali della cessione di Calafiori all’Arsenal
La cifra che l’Arsenal spenderà per acquistare Riccardo Calafiori dal Bologna è di 50 milioni di euro. Come da accordo, al Basilea spetterà il 50% sulla plusvalenza fatta dal club rossoblù, che aveva prevelato il difensore dagli svizzeri l’estate scorsa per 4 milioni di euro.
Una plusvalenza dunque di 46 milioni di euro, che faranno guadagnare al Basilea 23 milioni di euro. O almeno, solo una parte. Nel gioco delle percentuali è infatti inserita anche la Roma, che al momento della cessione di Calafiori al Basilea si era riservata il 40% di una futura rivendita. Dopo aver incassato quindi 1,6 milioni di euro per il passaggio del giocatore al Bologna, ora il club giallorosso incasserà altri 9,2 milioni di euro (il 40% dei 23 milioni guadagnati dal Basilea). La ripartizione finale della cessione di Calafiori all’Arsenal sarà dunque la seguente: 27 milioni di euro al Bologna, 13,8 milioni al Basilea e 9,2 milioni alla Roma.
I giallorossi per il classe 2002 incassano dunque in totale una cifra di 10,8 milioni di euro. Una cifra importante per un giovane che, nonostante abbia lasciato il club da diverso tempo, ha portato comunque un introito significativo. Non è la prima volta che la Roma guadagna come “terza parte” da operazioni con giocatori cresciuti nel proprio vivaio. Basti pensare allo stesso trasferimento di Frattesi dal Sassuolo all’Inter, che portò nelle casse del club 9,6 milioni di euro.