Quanti punti servono per salvarsi? Il confronto tra la Serie A e gli altri campionati
Quest’anno la quota salvezza in Serie A è fissata a 34 punti: il confronto con gli altri top campionati europei e con le passate stagioni
Manca solamente l’ultima giornata e poi anche il campionato di Serie A 2022-23 sarà terminato. Alcuni verdetti sono già arrivati, altri – invece – si decideranno solamente in questo ultimo turno. Tra questi, c’è grande attesa per scoprire chi tra Spezia ed Hellas Verona riuscirà a salvarsi.
Le due squadre, al momento, hanno gli stessi punti (31) e in caso di arrivo a pari merito dovranno affrontarsi nello spareggio salvezza. Nell’ultima giornata lo Spezia affronterà in trasferta la Roma, il Verona – invece – sarà ospite del Milan a San Siro.
Serie A, la quota salvezza confrontata con gli altri top campionati europei
In caso di vittoria, le squadre di Semplici e Zaffaroni raggiungerebbero quota 34 punti. Per salvarsi, quindi, in questa stagione di Serie A basta conquistare 34 punti. Rispetto agli altri top campionati europei (Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1), quella del campionato italiano è la quota salvezza più bassa.
In Premier League l’Everton è arrivato quartultimo e si è salvato con 36 punti, 2 in più del Leicester terzultimo. Per salvarsi sarebbero quindi bastati 35 punti. In Bundesliga, invece, l’Augsburg si è salvato con 34 punti, uno in più dello Stoccarda (che dovrà giocare lo spareggio salvezza contro l’Amburgo). La quota salvezza della Bundesliga è quindi di 34 punti, come per la Serie A, con la differenza che il campionato tedesco è composto da 18 squadre e non 20.
Come la Serie A, anche la Liga terminerà nel prossimo weekend. Al momento, la quota salvezza è fissata a 40 punti, ma – in caso di vittoria di tutte le squadre coinvolte nella lotta salvezza – la quota potrebbe salire anche a 42 punti. Anche la Ligue 1 terminerà solamente tra una settimana. Per ora, la quota salvezza è fissata a 34 punti, ma nel campionato francese quest’anno retrocedono quattro squadre e non tre.
Questo il quadro complessivo della quota salvezza nei top cinque campionati europei:
- Liga: almeno 40 punti (manca una giornata)
- Premier League: 35 punti
- Bundesliga: 34 punti (campionato a 18 squadre)
- Ligue 1: almeno 34 punti (manca una giornata, retrocedono quattro squadre)
- Serie A: 34 punti
Serie A, la quota salvezza confrontata con le passate stagioni
La quota salvezza di quest’anno è la seconda più bassa delle ultime cinque stagioni in Serie A. Una quota salvezza più bassa è stata registrata solamente nella passata stagione, quando la Salernitana si è salvata con 31 punti. La quota salvezza degli ultimi cinque anni, invece, è stata registrata nella stagione 2018-19, quando il Genoa si è salvato con 38 punti. Queste le quote salvezza degli ultimi anni in serie A:
- 22-23: 34 punti
- 21-22: 31 punti
- 20-21: 34 punti
- 19-20: 36 punti
- 18-19: 38 punti
- 17-18: 36 punti