Questo sito contribuisce all'audience di

Il Canada per la storia, il sogno di Tahiti: le qualificazioni mondiali di oggi

Partite decisive per l’area centro e nordamericana e l’Oceania

Le qualificazioni mondiali non si fermano: mancano ancora 13 squadre all’elenco delle partecipanti al Mondiale in Qatar del 2022, e a decretare i loro nomi saranno le ultime partite di gironi e play-off nei diversi continenti. 

Dopo le prime gare dei play-off, Africa ed Europa nella prossima settimana qualificheranno rispettivamente 5 e 2 squadre al Qatar. In Sudamerica manca solo il nome della quinta classificata, che parteciperà allo spareggio intercontinentale. I giochi sono ancora aperti però anche in area Concacaf (nord e centroamerica) e in area Ofc (Oceania), e oggi si disputano delle partite decisive.

 

collage-canda-tahiti-gpo.jpg

  

Canada a un punto dal Mondiale

Questa sera, alle 22:05, il Canada va alla ricerca di un pass storico: l’unica partecipazione ai Mondiali per la nazionale nordamericana risale al lontano 1986, in cui non fece nemmeno un punto nella fase a gironi. Trascinata da Alphonso Davies (Bayern, attualmente out), Lucas Cavallini (River Plate) e soprattutto Jonathan David (Lille), l nazionale della foglia d’acero comanda con 25 punti il girone di qualificazione davanti a USA, Messico e Costa Rica. Un pareggio con la Giamaica sarebbe sufficiente per la festa, 4 anni prima dei Mondiali in cui il Canada parteciperò da paese ospitante, insieme a USA e Messico. 

 

canada-david-screen-gpo.jpg

 

Sperano nella matematica qualificazione anche gli stessi Stati Uniti, che tornerebbero ai Mondiali dopo l’assenza del 2018, e il Messico, impegnati rispettivamente contro Panama (presente in Russia) e Honduras. Spera ancora il Costa Rica, a meno 3 dal Messico, impegnato contro El Salvador, mentre Panama ha un’unica chance residua, quella di piazzarsi al quarto posto scavalcando il Costa Rica e guadagnandosi lo spareggio intercontinentale. 

La situazione in Oceania

C’è un altro spareggio, poi, in palio per la squadra che avrà la meglio nella terza e ultima fase delle qualificazioni oceaniche. La vincitrice del mini-torneo verrà decretata da una finale in programma il prossimo 30 marzo. Prima, però, ci sono da giocare le semifinali, che andranno in scena quest’oggi, dalle ore 16:00. Il primo match vedrà opposte Isole Salomone e Papua Nuova Guinea, il secondo Nuova Zelanda e Tahiti. L’unica di queste quattro squadre ad avere già partecipato a un Mondiale è la Nuova Zelanda, che nel 2010, in Sudafrica, bloccò i campioni in carica dell’Italia sull’1-1.

 

tahiti-screen-gpo.jpg

 

Ha già assaggiato il grande calcio anche Tahiti, squadra perlopiù composta da dilettanti, che da campione in carica della Coppa d’Oceania prese parte alla Confederations Cup 2013. Vi rimediò un 6-1 (dalla Nigeria), un 8-0 (dall’Uruguay) e un indimenticabile 10-0 dai campioni del mondo e d’Europa in carica della Spagna. Oggi, un nuovo sogno ad occhi aperti attende la nazionale polinesiana.