Tottenham, Pochettino: “Vogliamo vincere e fare la storia”
Le parole in conferenza stampa dell’allenatore del Tottenham Mauricio Pochettino alla vigilia della finale di Champions League contro il Liverpool
Manca un giorno alla finale di Champions League. A Madrid Tottenham e Liverpool si sfideranno per la conquista della prestigiosa coppa. Alla vigilia della sfida, l'allenatore degli Spurs Mauricio Pochettino ha presentato la partita in conferenza stampa: "Dopo la partita con l'Everton e con l'Ajax eravamo cocnentrati per rimanere nella prime quattro che in Premier che era il nostro obiettivo principale. Poi abbiamo concesso due giornate libere ai calciatori. E' stato un percorso incredibile, siamo tutti concentrati sulla partita ed è stato un piacere gestire questo gruppo di giocatori. Sono ogoglioso perché sono stati incredibilmente aperti al lavoro e disposti ad accettare ogni nostra proposta. E, come detto, siamo pronti".
Pochettino ha poi continuato: "Ci siamo preparati bene, siamo sicuri che domani sarà fondamentale correre e godersi la partita. Siamo due squadre che si conoscono bene, c'e ambizione di vincere. Sappiamo che nel momento in cui arrivi in finale devi vincere. Abbiamo fiducia in noi stessi e rispetto per l'avversario. Con il Manchester City, loro sono la squadra migliore Inghilterra. Hanno lottato in Premier e un anno fa hanno giocato la finale di Champions. Hanno giocatori fantastici è un club grandoso e Klopp è un grande allenatore. Se vogliamo scrivere la storia del calcio domani bisogna vincere e sappiamo benissimo cosa fare".
Sui dubbi di formazione e sulla condizione di Kane: "E' normale che mi chiedate la formazione, perché per voi e difficile mettervi al mio posto. Non sarà semplicere prendere una decisione domani. E' stato difficile anche prendere decisioni nelle ultime partite giocate. In ogni partita devi prendere una decisione, ma domani sarà diverso. Abbiamo tutte le informazioni e faremo la scelta migliore per carcare di vincere. Quando arrivano partite importanti, puoi mettere solo undici giocatori all'inizio. Qualche settimana fa ho proposto di fare una foto tutti insieme con la rosa al completo e la Uefa mi ha ascoltato. Domani entrambe le squadre avranno la possibilità di avere la tutta la squadra in campo per la foto".
Pochettino ha concluso così: "Quando si parla di fair play e di valori, molti vedono tante cose disgustose che succendono in Inghilterra. Ma domani abbiamo l'opportuniutà di dimostrare che i valori del calcio ci sono. Sarà un'occasione per dimostrare che l'unione e i valori del calcio ci sono. Tutti sono giocatori, dal primo al venticinquesimo, anche quelli che non giocheranno. La loro energia sarà fondamentale. Per un giocatore è doloroso non scendere in campo, ma è una regola del calcio. Fa parte del mio lavoro decidere domani, scegliere l'undici di partenza e poi vincere la partita che è la cosa più importante".