Questo sito contribuisce all'audience di

Rodri vince il Pallone d’Oro 2024. Secondo posto per Vinicius, terzo Bellingham: la classifica

Il giorno del Pallone d’Oro: nel nostro LIVE tutti gli aggiornamenti sulla classifica finale e sulla cerimonia dove verrà premiato il vincitore

23:00 – La foto di rito con Rodri e Aitana Bonmatì chiude la cerimonia del Pallone d’Oro al Théâtre du Châtelet di Parigi

22:58 – “Voglio ringraziare la mia famiglia, il presidente, la squadra, i miei giocatori e soprattutto Vinicius e Carvajal”. Sono state queste le prime parole sui social da Carlo Ancelotti dopo aver vinto il premio come miglior allenatore di un club maschile. Anche Vinicius ha parlato al termine della cerimonia: “Se necessario farò dieci volte meglio. Loro non sono ancora pronti”.

22:57- Svelata la classifica finale del Pallone d’Oro maschile: secondo Vinicius Jr, terzo Bellingham. Quarto posto per Carvajal. Ecco le prime dieci posizioni:

  1. Rodri, Manchester City;
  2. Vinicius Jr, Real Madrid;
  3. Bellingham, Real Madrid;
  4. Carvajal, Real Madrid;
  5. Erling Haaland, Manchester City;
  6. Kylian Mbappé, Real Madrid;
  7. Lautaro Martinez, Inter; 
  8. Lamine Yamal, Barcellona; 
  9. Toni Kroos, Real Madrid;
  10. Harry Kane, Bayern Monaco.

22:50 – Durante il discorso, Rodri ha parlato del momento difficile vissuto durante i suoi anni in prima divisione: “La mia traiettoria mi ha portato a essere qui, ricordo ancora cosa significava giocare in prima divisione. E quando volevo smettere, quando ho chiamato mio padre piangendo perché pensavo che fosse tutto finito, che quel sogno non fosse possibile per me. Quella telefonata mi ha restituito motivazioni, dandomi la spinta in un momento di sconforto. Sono un ragazzo normale, gentile coi miei compagni. Puoi avere successo anche essendo normale. Questi sono valori fondamentali per me”.

22:45 – È Rodri il vincitore del Pallone d’Oro maschile 2024. Il centrocampista del Manchester City riceve il premio salendo sul palco con le stampelle. “È un giorno speciale per me, la mia famiglia e il mio Paese. Per me è una notte incredibile. Voglio ringraziare anche la mia fidanzata Laura, non sarebbe stato lo stesso senza di lei. Non mi dimentico dei miei compagni. Gioco nella migliore squadra del mondo, grazie anche alla Spagna con cui ho vinto l’Europeo. Il pensiero va a giocatori come Casillas, Xavi o Iniesta che non l’hanno mai vinto. Magari questo premio darà visibilità al lavoro che fanno i centrocampisti”.

22:35 – È tutto pronto per la consegna del Pallone d’Oro maschile. Sarà George Weah, unico africano a vincere il premio nel 1995 al momento, ad annunciare il vincitore.

22:15 – Aitana Bonmatì è la vincitrice del Pallone d’Oro femminile. Si tratta del secondo successo consecutivo per la calciatrice del Barcellona

22:13 – Natalie Portman sale sul palco del Théâtre du Châtelet di Parigi per assegnare il Pallone d’Oro femminile. Aitana Bonmatì, Caroline Graham Hanse, Salma Paralluel e Sophia Smith sono le quattro finaliste. 

22:10 – Carlo Ancelotti premiato come miglior allenatore di un club maschile

22:08 – Emma Hayes, ct della nazionale americana, vince il premio come miglior allenatore di un club femminile

lautaro-martinez-inter-imago.jpg

21:58 – Svelate altre tre posizioni nella corsa al Pallone d’Oro maschile: 

  • 5^ – Erling Haaland
  • 6^ – Kylian Mbappé
  • 7^ – Lautaro Martinez

21:53 – Rivelate altre posizioni nel Pallone d’Oro femminile: settimo posto per Katoto, sesto per Mallory Swanson. Quinta Lindsy Horan.

21:45 – Emiliano Martinez è il vincitore del Trofeo Yashin per il secondo anno consecutivo: Unai Simone e Andriy Lunin chiudono il podio, quarto posto per Donnarumma, quinto Maignan. Sesta posizione invece per Yann Sommer

21:40 – Lautaro Martinez consegnerà il Trofeo Yashin al miglior portiere: presenti Donnarumma, Maignan nei primi cinque

21:23 – Harry Kane e Kylian Mbappé vincono il Trofeo Gerd Müller. Entrambi sono arrivati a cinquantadue reti tra club e nazionale. “Orgoglioso di vincere questo trofeo che porta il nome di una leggenda del Bayern Monaco” ha sostenuto l’attaccante inglese. Assente invece il francese dopo la scelta del Real Madrid di non presentarsi alla cerimonia di Parigi 

21:18 –  Il Théâtre du Châtelet di Parigi ricorda Franz Beckenbauer, scomparso lo scorso 7 gennaio

21:12 – Premiato il Real Madrid come miglior club dell’anno maschile

21:11 – Classifica Pallone d’Oro: decimo posto per Harry Kane, nono per Toni Kroos. Ottava posizione invece per Lamine Yamal

21:08 – Il premio per la miglior squadra femminile viene assegnato al Barcellona

21:00 – Alle spalle di Lamine Yamal si sono classificati Arda Guler, Kobbie Mainoo, Savinho e Pau Cubarsi

20:58 – Lamine Yamal è il vincitore del Kopa Trophy: è il più giovane a vincere questo premio. “Sono davvero contento. Dedico questo successo alla mia squadra e alla mia famiglia, visca el Barca”

20:50 – Ruud Gullit annuncerà il vincitore del Trofeo Kopa, dedicato al miglior giovane

20:45 – È iniziata la cerimonia del Pallone d’Oro. Sul palco presentano Sandy Heribert e Didier Drogba

19:02 – 11° posto per Phil Foden del Manchester City.

18:58 – Dopo Xhaka, ecco un altro giocatore del Bayer Leverkusen: 12° posto per Florian Wirtz.

18:55 – 13° posto per Dani Olmo, giocatore del Barcellona campione d’Europa con la Spagna. 

18:52 – Al 14° posto invece c’è Ademola Lookman, protagonista con la maglia dell’Atalanta nella vittoria dell’Europa League.

[tweet id=”1850958803723796713″]

18.50 – C’è Nico Williams al 15° posto, la sorpresa della Spagna a Euro2024.

18.30 – Granit Xhaka, centrocampista svizzero del Bayer Leverkusen, si classifica al 16° posto.

18.20 – Posizione numero 17 per Federico Valverde, del Real Madrid. 

18.17 – 18° posto per Emiliano Martinez, portiere dell’Aston Villa protagonista di una buona stagione in Premier League e di una grande Copa America.

18:12 – Annunciati altri due giocatori in classifica: Hakan Calhanoglu 20°, mentre Martin Odegaard è 19°.

17.52 – Al 21° posto c’è Bukayo Saka, esterno d’attacco dell’Arsenal.

17.50 – Posizione numero 22 per Antonio Rudiger, difensore del Real Madrid.

17.25 – 23° posto per Ruben Dias, calciatore del Manchester City.

17.24 – Al 24° posto si classifica William Saliba dell’Arsenal.

17.22 – 25ª posizione per Cole Palmer del Chelsea.

17.18 – Declan Rice dell’Arsenal si classifica al 26° posto.

17.13 – 27esima posizione per il calciatore del Psg Vitinha.

17.12 – Al 28° posto in classifica c’è Alejandro Grimaldo del Bayer Leverkusen.

16.59 Iniziano ad arrivare i primi risultati ufficiali: a pari merito al 29° posto in classifica ci sono Artem Dovbik (Roma) e Mats Hummels (Roma).

Segui la cerimonia all’interno di questo articolo con il nostro live: tutto sulla cerimonia e la classifica finale.

pallone-d-oro-imago-1.jpg

Il giorno del Pallone d’Oro

La notte degli oscar calcistici è alle porte: oggi, lunedì 28 ottobre a Parigi, nello splendido scenario a pochi passi da Ile de la Cité e dal Louvre, si celebrerà l’assegnazione del Pallone d’Oro 2024. In un’atmosfera che abbandona scarpini e divise per fare spazio a smoking e abiti eleganti, i migliori talenti del calcio internazionale si contenderanno il titolo di giocatore più forte dell’anno, in una cerimonia che rappresenta il culmine della stagione.

vinicius-real-madrid-imago-gpo-1.jpg

Pallone d’Oro 2024: Rodri favorito

Vinicius Junior sembrava essere il grande favorito della vigilia per alzare il tanto ambito Pallone d’Oro. L’attaccante del Real Madrid nonostante un 2024 da assoluto protagonista nel quale ha alzato la Champions League e LaLiga, non alzerà al cielo il trofeo. Lo riporta Marca, che svela anche come il brasiliano e la delegazione del Real non parteciperanno alla cerimonia di premiazione.

 

Il grande favorito per la vittoria finale adesso è Rodri, metronomo del Manchester City campione d’Inghilterra e della Spagna campione d’Europa. Subito dietro, però, è una lotta serrata, nella quale può spuntarla un giocatore della Serie A. Lautaro Martinez si è reso protagonista di un 2024 stellare, dove ha alzato la Copa America, segnando in finale il gol decisivo, e lo scudetto della seconda stella con la maglia dell’Inter.

 

rodri-manchester-city-imago-1280x801.jpg

 

Non può mancare Dani Carvajal, vincitore dell’Europeo 2024 con la Spagna e della Champions League con il Real Madrid, e Toni Kroos, suo compagno ai blancos. Un po’ più indietro altri due compagni di squadra: Jude Bellingham e Kylian Mbappé. Il primo ha raccolto la medaglia d’argento a Euro2024, mentre il secondo “solo” lo scudetto con il Paris Saint-Germain.