Questo sito contribuisce all'audience di

Palermo, Lopez vuole dare un segnale: “Tre punti per avvicinarci all’Empoli, Diamanti? Meglio a gara in corso”

“Importante, ma non decisiva”. La partita di domani con la Sampdoria ha un peso notevole per il Palermo, alla luce dello scontro tra Empoli e Juventus e con la concreta possibilità di ridurre il gap a cinque punti. Scontro cruciale per la salvezza, ma Diego Lopez non intende caricare questa sfida di responsabilità: “Dobbiamo cercare di fare punti contro tutte. La strada è questa, mancano solo 13 partite, siamo a 8 punti e l’Empoli non si muove, dobbiamo pensare a noi stessi e non agli altri. Se vogliamo dare un segnale forte dobbiamo fare 3 punti. A prescindere dai commenti, io ho vissuto situazioni diverse, quello che sono tranquillo devo essere io per poter fare delle scelte”.

Scelte che finora hanno portato ad un ringiovanimento della squadra. Contro la Juventus, il Palermo si è presentato con una formazione dall’età media di poco sopra i 24 anni, anche e soprattutto per l’inserimento di Sallai e Balogh: “Per me hanno fatto bene, sopratutto nel primo tempo contro la Juventus. Bisogna guardare il campo, Balogh le volte che è entrato ha fatto bene, sono due ragazzi che fanno errori, ma anche i grandi lo fanno e questi vanno messi nel conto”. Gioventù in pole position anche per la sfida con la Samp, sebbene Diamanti scalpiti per un posto da titolare: “Anche lui sta facendo bene e questo è un altro segnale importante, per lui quanto per me. Alessandro ha giocato quasi tutto il girone d’andata da titolare, è inutile metterlo nei ruoli dove non fanno bene. A mio avviso da subentrato può fare bene, questo non significa che domani non giochi”.

Inserire Diamanti equivale a cambiare modulo. Un’idea che stuzzica Lopez, anche per ciò che riguarda la difesa: “Abbiamo provato sia la linea a tre che quella a quattro, cambia poco però. Se prendiamo gol a punizione o a calcio d’angolo che ti cambiano la partita, possiamo anche cambiare modulo, ma diventa tutto più difficile”. Sul fronte infortunati arrivano buone notizie: “Embalo ci sarà”, ammette l’allenatore uruguaiano, che promuoverà anche un centrocampista dalla Primavera. Con ogni probabilità toccherà a Santoro fare il salto in prima squadra, dopo aver già giocato con i grandi nella partitella del giovedì.