Questo sito contribuisce all'audience di

Napoli, Cholito Simeone figlio d’arte scudettato: tutte le coppie padre-figlio campioni d’Italia

Quella dei Simeone è solo l’ultima: tutte le coppie padre-figlio vincitrici dello Scudetto

Il Napoli è campione d’Italia. Agli uomini di Spalletti, per festeggiare la conquista del terzo Scudetto della propria storia, è bastato un pareggio alla Dacia Arena contro l’Udinese. Un successo storico, a trentatre anni di distanza dall’ultimo. Primo trionfo in Serie A per tutti i membri della rosa, compreso Luciano Spalletti. Un successo ancora più speciale per El Cholito Simeone, che è riuscito a conquistare il tricolore, così come fece il padre. Ma quali sono le altre coppie padre-figlio campioni d’Italia? Scopriamolo insieme.

simeone-zielinski-image-gpo.jpg

Leggi anche: “Spalletti, scudetto in autostop: finalmente il destino è forte

 Simeone e non solo, le coppie padre-figlio campioni d’Italia

Non sono tantissimi, nella storia della Serie A, i figli d’arte. Un cerchio che ulteriormente si restringe, se consideriamo “quelli scudettati”. Un club esclusivo, che con il successo del Napoli ha visto un nuovo ingresso.

DIEGO E GIOVANNI SIMEONE

I Simeone sono gli ultimi a essere entrati in questa speciale classifica. Lo Scudetto conquistato dal Napoli, infatti, ha visto El Cholito, arrivato in estate dal Verona, e sceso in campo 20 volte in Serie A segnando tre gol (di cui uno decisivo contro il Milan), raggiungere il padre. Diego Pablo, infatti, conquistò il tricolore 23 anni fa, nel 2000, con la maglia della Lazio. 

diego-simeone-image.jpg

 DINASTIA MALDINI (CESARE – PAOLO – DANIEL)

Se c’è un cognome che ha fatto la storia della Serie A e del calcio italiano, quello è senza dubbio Maldini. Una vera e propria dinastia, che ha visto ben tre generazioni conquistare il campionato italiano. Da Cesare, campione per quattro volte (1955, 1957, 1959, 1961), a Paolo, che di scudetti ne ha vinti sette; (1988, 1992, 1993, 1994, 1996, 2004), arrivando quindi a Daniel, campione d’Italia 2022 con il Milan di Stefano Pioli.

daniel-maldini-image-min.jpg

 VALENTINO E SANDRO MAZZOLA

Un’altra coppia padre-figlio che ha segnato la storia, Valentino e Sandro Mazzola. Il primo, capitano del Grande Torino, ha vinto per 5 volte lo Scudetto, nel 1943, 1945, 1947, 1948 e 1949. Il secondo, con la maglia dell’Inter, si è “fermato” a 4: 1963, 1965, 1966, 1971.