Da Osimhen a Gavi: le clausole rescissorie più alte in Europa
Osimhen, Modric e Gavi: le clausole rescissorie più alte in giro per l’Europa
Come avevamo anticipato nella serata di giovedì 27 luglio, il rinnovo di Osimhen con il Napoli non è mai stato così vicino (leggi qui la notizia). De Laurentiis aveva proposto una cifra pari a 200 milioni per la clausola del giocatore, per arrivare successivamente ad un importo più basso. Ma il calciatore nigeriano non è l’unico ad avere una clausola milionaria. In Europa, infatti, le cifre raggiungono anche il miliardo. Vediamole insieme.
Da Osimhen a Gavi: le clausole più alte in Europa
26 gol collezionati in 32 presenze sul campo soltanto in Serie A. Sono stati anche questi numeri a spingere Aurelio De Laurentiis verso la proposta che ha toccato i 200 milioni per la clausola di Victor Osimhen. Tuttavia, per quanto riguarda il rinnovo dell’attaccante, le parti si stanno venendo incontro su clausola e stipendio. Così, da 200 milioni il club azzurro è sceso a un importo pù basso. Ma Osimhen non è l’unico ad avere una clausola milionaria a tre cifre.
In giro per l’Europa, tra i grandi club, è possibile trovare clausole che raddoppiano la proposta presentata da De Laurentiis al suo attaccante. Viaggiando verso la Spagna, direzione Barcellona, le clausole di Frenkie De Jong, Ousmane Dembélé e del nuovo arrivato dal City Gundogan toccano i 400 milioni di euro. E nello spogliatoio di Xavi non è un caso trovare cifre così alte: soltanto quella di Gavi, classe 2004 che ogni tanto si diverte a scendere in campo con le scarpe slacciate, raggiunge 1 miliardo di euro.
Dal Camp Nou fino al Santiago Bernabeu. Perché la quota del miliardo è abbracciata anche dal Real Madrid grazie ai nomi di Valverde e Vinicius Junior. La cifra però si abbassa, di poco, con Alaba. Il difensore infatti ha una clausola di 850 milioni di euro. A centrocampo, invece, quella che riguarda il pallone d’oro Luka Modric tocca i 750 milioni, più alta di quella del compagno di reparto tedesco Kroos che si ferma a 700 milioni. Tuttavia, all’ombra del Bernabeu i tifosi hanno già respirato cifre così alte. Era il 2009 e il club di Florentino Pérez fissò la clausola rescissoria di 1 miliardo di euro per Cristiano Ronaldo. All’epoca il tetto massimo raggiunto era stato quello dei 180 milioni per le clausole di Van Nistelrooy e Puyol. Poi arrivò CR7. Il resto è storia.
Restando in Spagna, anche il Betis Siviglia nel dicembre del 2021 ha inserito una clausola rescissoria miliardaria per Canales. Al momento del rinnovo fino al 2026, infatti, il club ha voluto tutelare il proprio centrocampista raggiungendo la cifra di 1 miliardo di euro.
Intanto, al Maradona si avvicina sempre di più il rinnovo di Victor Osimhen. Napoli attende. E si prepara ad esultare, ancora una volta.
A cura di Jacopo Morelli