In Olanda tornano i tifosi: il Governo annuncia la riapertura degli stadi
Le società potranno ospitare 1/3 della capienza totale
Dopo più di due mesi senza tifosi, dopo la sosta per le nazionali l’Eredivisie tornerà a popolare i propri spalti. Il governo olandese ha annunciato in serata che gli eventi sportivi potranno essere seguiti dal vivo purché si rispetti la distanza di 1.5 metri di distanza, questo vuol dire che per gli stadi la capienza concessa è di 1/3.
In Olanda tornano i tifosi
Una notizia importante per il calcio olandese, anche se le società e l’Eredivisie non hanno preso bene la proposta del govenro. In giornata, infatti, tutti i club e la lega hanno comunicato che preferirebbero poter aumentare la capienza quanto prima.
Nella proposta fatta da società ed Eredivisie, infatti, era stato richiesto di poter passare entro poche settimane ai 2/3 di capienza, questo per poter anche tornare a rasserenare l’ambiente.
Dopo la notizia del lockdown, infatti, in Olanda c’erano stati diversi scontri (non strettamente legati ovviamente alla chiusura degli stadi). L’unico episodio legato al calcio era stato durante Az Alkmaar-Nec, quando i tifosi di casa avevano prima lanciato dei fumogeni in campo da fuori l’impianto e poi erano riusciti addirittura a fare invasione di campo interrompendo per qualche minuto la partita.
Ora pian piano in Olanda tornerà la normalità. Ed è un’ottima notizia visto che le restrizioni sono durate a lungo.
La situazione dell’Eredivisie
Al momento il campionato è fermo per la sosta delle nazionali. Nell’ultima giornata c’era stato il De Topper tra Ajax e PSV vinto proprio dai lancieri 2-1 grazie ai gol di Brobbey (poi uscito per infortunio) e di Mazraoui, in mezzo la rete del provvisorio pareggio di Gotze.
Con il successo l’Ajax si è preso il primo posto superando proprio il Psv. La situazione è ancora apertissima. Più distante il Feyenoord, che è a sei punti dal primo posto.