L’ex Milan Niang riparte dal Bordeaux: ufficiale il trasferimento
L’ex Milan Niang si trasferisce al Bordeaux dal Rennes. Trasferimento “fuori tempo massimo” reso possibile dalla regola del “Joker” vigente in Francia
Riparte nuovamente dalla Francia la carriera di Mbaye Niang. L’attaccante ex Milan, nella seconda parte dell’ultima stagione in prestito al Al Ahli ma con il cartellino di proprietà del Rennes, si è infatti trasferito al Bordeaux.
Contratto di tre anni
“L’FC Girondins de Bordeaux è orgoglioso di annunciare l’arrivo di Mbaye Niang al Club. L’attaccante ha firmato un contratto di 3 anni (2 + 1 opzionale)”, si legge nel comunicato del club.
Queste le parole del direttore tecnico del Bodeaux Admar Lopes: “Mbaye è un giocatore di talento che conosce bene Ligue 1. È un attaccante con un profilo diverso rispetto a quelli che abbiamo in rosa che può portare molto alla nostra squadra dando più soluzioni al nostro allenatore. È molto motivato a dare nuovo slancio alla sua carriera. Siamo felici di poter contare su Mbaye”.
La regola del ‘Joker’: cos’è e come funziona
Il Bordeaux ha potuto portare a termine il trasferimento di MBaye Niang dal Rennes grazie alla regola “Joker“, vigente in Francia: ai club francesi, infatti, è consentito poter effettuare un trasferimento (solo tra club di Ligue 1 e/o Ligue 2) di un giocatore anche al di fuori delle finestre di calciomercato, secondo l’articolo 213-4 del regolamento della lega calcio d’oltralpe.
Per i club francesi, inoltre, c’è anche la possibilità di poter acquistare un giocatore in qualsiasi momento della stagione anche in altri casi specifici: se ad esempio un giocatore s’infortuna gravemente o è costretto, per motivi di salute (la regola prende il nome di ‘Joker medical’), ad abbandonare l’attività agonistica, al club è concessa la possibilità di muoversi sul mercato per sopperire alla sua assenza.