Napoli-Osimhen, ecco chi sono i tre Primavera che andranno al Lille
Victor Osimhen è un nuovo calciatore del Napoli, poco fa è arrivata l'ufficialità. Ma nell'affare tra Napoli e Lille, è rientrata anche un'altra operazione, separata da quella del nigeriano, con quattro giocatori azzurri che andranno in Francia: Orestis Karnezis, Claudio Manzi, Ciro Palmieri e Luigi Liguori. Chi sono i tre ragazzi della Primavera?
OSIMHEN AL NAPOLI: LE CIFRE DELL'AFFARE
DE LAURENTIIS: "OSIMHEN OPERAZIONE DA OLTRE 100 MILIONI"
Dopo due anni d’azzurro, Orestis Karnezis saluta Napoli e si trasferisce in Francia, proseguendo il viaggio europeo che l’aveva portato dalla Grecia in Spagna e fino in Italia, pochi anni fa. Il portiere greco, acquistato dall’Udinese – insieme con Meret – all’arrivo di Carlo Ancelotti in azzurro, vestirà la maglia del Lille nell’ambito della trattativa che ha portato ufficialmente oggi Victor Osimhen al Napoli. Per Karnezis, 9 presenze in azzurro, tutte collezionate lo scorso anno.
Non sarà il solo, però, a mettersi in viaggio da Napoli e verso la Ligue 1, visto che il club francese verserà al Napoli 20 milioni di euro per lui e per altri tre elementi del vivaio azzurro. Si tratta di Claudio Manzi, Ciro Palmieri e Luigi Liguori, nomi mai dati in pasto ai tifosi ma che i più attenti ben conosceranno.
Manzi, difensore classe 2000 acquistato giovanissimo dal Napoli quando vestiva ancora la maglia dell’Ischia, ha fatto in azzurro tutta la trafila delle giovanili diventando negli ultimi tre anni uno dei pilastri della formazione Primavera che si è mossa tra il campionato e la Youth League in Europa.
Insieme con lui in Primavera, anche Ciro Palmieri, altro classe 2000 che era tra i fiori all’occhiello della società azzurra fino a pochi anni fa. Su di lui si erano mossi club inglesi – anche il Chelsea, da cui era stato convocato per diversi allenamenti a 13 anni – qualche anno fa, ma nelle ultime stagioni non era riuscito a mettere in mostra a pieno le doti da tutti riconosciute.
Dalla stessa scuola calcio (la Mariano Keller) arriva il più "vecchio" del trio, Luigi Liguori: 22 anni compiuti, esterno d'attacco di piede sinistro che ama partire da destra, nell'ultima stagione ha messo insieme 9 presenze e una rete con la maglia della Fermana in Serie C. Paragonato a Lorenzo Insigne nel settore giovanile del Napoli , Liguori ha nel suo curriculum un campionato vinto: la Serie D 2018/2019, conquistata nel girone I con la maglia del Bari. In Puglia era arrivato dopo una stagione con pochi spezzoni di gara giocati a Cosenza e con altri due talenti del vivaio azzurro, il terzino Luigi D'Ignazio e il portiere Davide Marfella. Nel suo curriculum in biancorosso 12 presenze, quasi sempre a gara in corso, e una gioia agrodolce: l'unico gol segnato era maturato il 17 marzo 2019, con un colpo d’anca per il 2-1 in Bari-Castrovillari (finita 3-1). Al fischio finale di quella gara, però, l'attaccante scopri che i ladri avevano fatto "visita" nella casa dove abita con moglie e figlio a Napoli. Dopo tre anni tra Serie D e Serie C, ora il suo cammino ripartirà dalla Francia.