Napoli, alla scoperta di Nikola Ninkovic: qualità da ‘diez’ e paragoni con Jovetic
Il Napoli è una delle squadre più attive in questo mercato invernale perché sta lavorando per garantire a Maurizio Sarri alcuni rinforzi sia per questa seconda parte di stagione sia per l’estate. Uno dei giocatori più interessanti su cui la società del presidente De Laurentiis sta puntando è Nikola Ninkovic del Partizan Belgrado: il giocatore ha il contratto in scadenza a giugno 2016 con la società serba e rappresenta quindi un’opportunità a costo contenuto per inserire in rosa un giocatore di grande qualità e di sicuro avvenire. La trattativa tra le due squadre è già partita, ma il Napoli, prima di provare l’affondo definitivo, deve trovare un’altra squadra a cui poter girare il giocatore, in quanto extracomunitario. Una società decisamente interessata ad una possibile sinergia è il Chievo, disposta ad accogliere Ninkovic per questi sei mesi.
Chi è Ninkovic? E’ un trequartista di 21 anni, che all’occorrenza può rivestire il ruolo di ala sinistra o di seconda punta. Abbina un fisico possente ad una grande qualità tecnica: è un destro naturale, molto bravo quando parte palla al piede e riesce a liberare il suo tiro o un compagno grazie ad un assist. Queste caratteristiche lo rendono un giocatore decisamente imprevedibile, che spesso preferisce le soluzioni precise a quelle di potenza quando deve andare al tiro. Nella sua carriera ha sempre giocato al Partizan Belgrado, facendo anche tutta la trafila delle giovanili: potrebbe essere arrivato per lui il momento di cimentarsi con un campionato più competitivo e che potrebbe fargli compiere il definitivo salto di qualità anche in ambito europeo.
In patria è stato ribattezzato come l’erede di Stevan Jovetic sia per le caratteristiche tecniche e fisiche, sia perché entrambi provengono dal vivaio del Partizan Belgrado. Inoltre Ninkovic, a soli 17 anni, è stato il più giovane calciatore ad indossare la fascia di capitano della squadra serba, togliendo il record proprio a Jovetic. Oltre a Jovetic, anche Adem Ljajicè arrivato in Italia dalla stessa squadra serba, mentre un altro giocatore di talento a lungo seguito dalle squadre italiane, tra cui la Fiorentina nei primi giorni di questa sessione di mercato, che ha iniziato la carriera nel Partizan Belgrado è Lazar Markovic. La speranza del Napoli, se dovesse riuscire a concretizzare l’acquisto del giocatore, è che possa garantire le stesse prestazioni dei tre ex Partizan che sono riusciti a fare carriera nei massimi campionati europei: Ninkovic rappresenta dunque l’ultimo giocatore in ordine di tempo che si affaccia sulla scena internazionale proveniendo dalla Serbia. Se dovesse concretizzarsi una sinergia tra la squadra di Sarri ed un’altra, dunque, il trequartista potrebbe davvero mostrare le sue qualità nella nostra Serie A.
Massimo Mattacheo