Questo sito contribuisce all'audience di

Monza da record: è la miglior neopromossa nei top 5 campionati d’Europa

Ancora record per il Monza di Palladino: i brianzoli primi nella classifica delle neopromosse nei campionati europei

La prima stagione del Monza in Serie A può definirsi un successo. I brianzoli, di fatto, dopo un inizio al di sotto delle aspettative hanno dato vita a un vero e proprio percorso di crescita.

 

palladino-monza-buzzi.jpeg
Credit: Buzzi

 

Risultati altalenanti fino al giro di boa, che in seguito gli ha riservato una trama fuori da ogni pronostico. A un passo dal diventare la miglior esordiente di sempre superando il Chievo Verona, i dati dei biancorossi nel 2023 registrano una media punti da Champions League. Ma, a due giornate dal termine  dando un’occhiata anche agli altri campionati, la formazione di Raffaele Palladino ha conquistato un ulteriore successo storico: è la migliore tra le neopromosse dei top 5 campionati europei. 

ciurria-monza-image-gpo.jpg

La classifica delle neopromosse 

Il Monza, con 52 punti all’attivo e altre due gare da disputare, si posiziona in vetta alla classifica delle migliori neopromosse dei top 5 campionati europei. Al secondo posto, a pari punti dei brianzoli ma con un match in più, c’è il Fulham.

 

monza-palladino-citare-monza-buzzi-gpo.jpg

 

Il podio si chiude con il Girona a 48. A chiudere la top 5 c’è il Tolosa (44) e il Bournemouth (39). Dalla sesta alla quattordicesima è un mix tra LaLiga, Premier, Bundesliga, Ligue1 e ancora altre due italiane. In ordine, ci sono l’Almeria (39), il Nottingham Forest (37), il Werder Brema (36), il Valladolid (35), l’Auxerre (34), il Lecce di Marco Baroni (33) e lo Schalke (31). Il penultimo posto se l’è aggiudicato la Cremonese a quota 24, con l’Ajaccio fanalino di coda con un solo punto in meno.