Questo sito contribuisce all'audience di

MLS, Wayne Rooney non è più l’allenatore del DC United

Il club rossonero e l’allenatore inglese si separano di comune accordo: il comunicato ufficiale

Le strade di Wayne Rooney e del DC United si separano di comune accordo. L’ex attaccante inglese, dunque, non sarà più l’allenatore del club americano. Rooney ha rivestito più ruoli nel corso della sua avventura oltreoceano con la maglia rossonera.

rooney-credit-dc-united-ok-gpo.jpg
credit: DC United

Arrivato nel 2018 in qualità di calciatore, dopo 25 reti e 14 assist è tornato come head coach. Poco più di anno sulla panchina del DC United: un’avventura durante la quale ha collezionato 14 vittorie, 13 pareggi e 26 sconfitte. Attualmente, il club occupa la nona posizione in MLS.

Rooney e il DC United si separano: il comunicato

“WASHINGTON, DC, (7 ottobre 2023) – Il DC United ha annunciato che il club e l’allenatore Wayne Rooney hanno concordato di comune accordo di separarsi.

“Abbiamo parlato con Wayne e abbiamo concordato che è meglio per noi separarci in questo momento. Questa decisione apre la strada affinché il nostro prossimo Direttore Generale abbia la piena opportunità di impartire una nuova filosofia e struttura alle nostre operazioni sportive, che inizia con l’identificazione critica di un capo allenatore che si allineerà al meglio con questo”, ha affermato Jason Levien CEO e Co-presidente del DC United. “Siamo grati a Wayne Rooney per tutto ciò che ha fatto per il nostro club e per il calcio nella capitale della nazione, prima come giocatore e capitano del D.C. United e più recentemente come nostro allenatore. Rimane una parte importante della famiglia D.C. United e un amico stimato e caro”.

wayne_rooney_dc_united.jpg

Wayne Rooney è stato nominato capo allenatore dei rossoneri il 12 luglio 2022, quando è entrato a far parte del club dopo un soggiorno di due anni come allenatore del Derby County nel campionato inglese. Nonostante il club non sia riuscito a raggiungere i playoff della MLS Cup 2023, Rooney ha migliorato il conteggio dei punti del D.C. United nella sua prima e unica stagione completa al timone, terminando con un totale di 40 punti e un record di 10-10-14.

rooney_dc_united.jpg

Rooney è entrato a far parte del DC United nel giugno 2018 come giocatore designato. Durante la sua permanenza con i rossoneri, Rooney è apparso in 48 partite, ha segnato 23 gol e ha assistito altri 15. È stato votato MLS Best XI nel 2018, All-Star nel 2019 ed è stato finalista MLS MVP nel 2018″.