Provaci ancora, Pato: un altro anno in MLS per ritrovare una parte di sé quasi perduta
Il brasiliano è pronto ad un’altra avventura con l’Orlando City, dopo gli infortuni della scorsa stagione
Sembra passata una vita quando Pato indossava la maglia del Milan ed il 13 gennaio 2008 si presentava ai nuovi tifosi rossoneri con una doppietta contro il Napoli. Tanti gol e ancor più speranze di un futuro luminoso per l’allora ex giocatore del San Paolo, che era sempre in considerazione come possibile “Pallone d’Oro del futuro” in quegli anni.
Poi i tanti, troppi infortuni hanno limitato il talento cristallino di Pato che nel corso degli anni si è sempre più perso sui prati degli stadi del mondo. Dal Chelsea di Hiddink al Villarreal, per passare all’avventura in Cina nel Tianjin fino all’avventura nel San Paolo e l’approdo in MLS con l’Orlando City: del giocatore ammirato a Milano non si è vista nemmeno più l’ombra.
Provaci ancora, Pato
L’esperienza di Pato in Florida con l’Orlando City nella scorsa stagione in MLS è stata molto fallimentare, ancora per colpa di quegli infortuni che hanno caratterizzato e influenzato la sua carriera. Sono state solo 5 le presenze in campionato senza andare mai a segno, ancora per colpa di quei maledetti infortuni che sembrano non lasciarlo proprio in pace. Ancora una volta sono state le ginocchia che non hanno retto, motivo per cui ha dovuto saltare tutta la stagione per un’operazione chirurgica.
La vita ti mette sempre davanti a mille sfide e Pato, come fanno gli uomini più veri, non vuole darsi ancora per vinto. Il “Papero” si è dato ancora un’altra chance per rimettersi in gioco, infatti nei giorni scorsi il brasiliano ha firmato il rinnovo con l’Orlando City per un’altra stagione con l’augurio che il fisico gli permetta di sostenerlo in questa ennesima avventura.
[tweet id=”1482367289961897990″]
Le parole del suo allenatore
Nei giorni scorsi l’Orlando City ha cominciato la preparazione atletica in vista del campionato il prossimo 26 febbraio, prima del solito per terminare la stagione in anticipo visto il Mondiale in Qatar a dicembre.
“Penso che sia più che giusto dare l’opportunità a Pato di dimostrare il suo vero potenziale“, ha detto Oscar Pareja, allenatore di Orlando. “La cosa più importante è che vuole farlo. Vuole entrare a far parte del club. Vuole aiutare e sostenere il gruppo con il suo calcio. Penso che funzionerà bene e siamo entusiasti di riavere Alex”.
La speranza di Pato
Direttamente dal ritiro, Alexandre Pato si è detto molto felice di cominciare un’altra stagione con Orlando: “Quando ho firmato un nuovo contratto, ero così felice. Ero con la mia famiglia, con mia moglie, con mio padre. Poi ho capito che la mia seconda possibilità è qui ora. Non vedo l’ora di iniziare, di giocare con i ragazzi, con la squadra, allo stadio, per i tifosi. Sono sicuro che quest’anno sarà molto diverso dall’anno scorso”.
Con le partenze di Nani tornato in Italia, Daryl Dike e Chris Mueller, inevitabilmente il peso dell’attacco di Orlando peserà sulle spalle di Pato. L’obiettivo della squadra di Pareja è chiaro: approdare ai playoff per il terzo anno consecutivo. E la sensazione che questa possa essere davvero una delle ultime opportunità per rivedere almeno in piccola parte quel giocatore fenomenale che fece innamorare tutti i tifosi del Milan.