Milan, Ibrahimovic: “L’U23 sarà un copia e incolla della prima squadra”
Le parole di Zlatan Ibrahimovic nella conferenza stampa di presentazione del Milan Futuro
Il Milan – così come l’Atalanta e la Juventus – avrà la sua squadra U23 in Serie C. I rossoneri hanno sfruttato il posto lasciato libero dall’Ancona e nella giornata di oggi giovedì 4 luglio sono arrivate le parole di presentazione dell’allenatore Daniele Bonera, ma non solo. Presente c’è infatti anche Zlatan Ibrahimovic.
Milan, le parole di Ibrahimovic in conferenza stampa
Ibra ha aperto la conferenza stampa: “Porteremo giocatori con esperienza anche in Serie C per avere un equilibrio. Il responsabile del Milan Futuro sarà Jovan Kirovski. Ha esperienza come calciatore, arriva dagli USA, ha lavorato con i Galaxy. Bonera sarà l’allenatore: ha grande esperienza e ha giocato al Milan per tanti anni. Ha lavorato tanto con i giovani ed è stato anche con Pioli. Per noi la scelta è giusta perché è importante avere un rapporto di comunicazione con la prima squadra. Quando serve qualcosa a Fonseca, lui deve essere disponibile”.
Il dirigente rossonero ha poi continuato: “L’U23 sarò un copia e incolla della prima squadra. Come ho detto sarà tutto una squadra sola però è una cosa nuova per noi. Quando hai allenatori nell’accademia, il problema è che pensano troppo ai risultati. Per noi è importante avere degli allenatori che pensano alla crescita dei giocatori. Il merito è quando arrivano in prima squadra ma non è facile trovare allenatori così”.
LEGGI LA CONFERENZA COMPLETA SU LACASADIC.COM
Ha poi ribadito: “Futuro e prima squadra è una sola cosa. Sul futuro siamo concentrati per farli crescere in modo individuale. Devono diventare uomini. Quando rappresenti Milan hai grande responsabilità. Per me è disciplina. Quando sei in primavera non sei pronto per la prima squadra. Spostiamo Primavera a Vismara.”
Sulla scelta del nome ha spiegato: “Abbiamo scelto Milan Futuro per mandare un messaggio globale per cui chi entra nel Milan Futuro sarà il futuro del Milan”.
Riguardo il collegamento U23 – Prima squadra: “L’idea è che, una volta entrati in Prima Squadra, non tornino indietro. Tra tutti, Jimenez è più verso la Prima Squadra. Il profilo è molto importante: non vediamo solo il talento wow che c’è in giro, ma deve avere a che fare con il nostro profilo. Quando parlo di profilo, basta guardare la storia del Milan e capire che tipo di profili cerchiamo”.
Poi su Jimenez ha annunciato: “In allenamento non cresci, devi avere minutaggio. Il vice di Theo sarà Jimenez. Per giocare devi essere più forte di Theo, ma è molto difficile. Col Milan Futuro puoi dargli minuti. Crescerà”.
Sull’Italia e i giovani: “Per il calcio italiano l’under 23 è solo positiva, perché serve a migliorare il talento italiano con un mix di giocatore internazionali. La Nazionale Italiana non è andata wow all’Europeo. Servono i singoli, poi devi fare un miracolo con il gruppo”.
Su Camarda: “Va protetto. Se fosse pronto, sarebbe il nostro numero 9. Deve concentrarsi sul crescere in campo e fuori. Da lunedì parleremo del numero 9 della prima squadra”.