“Grazie Sinisa”. Anche il Parlamento applaude Mihajlovic
"Se ci credi, arriva il sole". Con queste parole Sinisa Mihajlovic era tornato a parlare in conferenza stampa dopo i tre cicli di cure a cui si è sottoposto in questi mesi. La battaglia contro la leucemia non è ancora terminata, ma l'allenatore del Bologna potrà passare il Natale accanto alla famiglia. Il suo Bologna, nel frattempo, ha reagito al momento di difficoltà, collezionando tre risultati utili nelle ultime quattro giornate di campionato. Adesso la classifica dice dodicesimo posto a quota 19 punti.
Il Parlamento applaude Mihajovic
Si parla di Sinisa ovunque dopo il trapianto di midollo a cui si è sottoposto. Il suo non è un tema calcistico, ma universale. Tanto che l'ex allenatore Nicola Provenza, deputato alla Camera per il Movimento 5Stelle, lo ha ringraziato con un discorso in Parlamento: "Donare gli organi è un gesto d’amore per la vita, un grande atto di civiltà, Grazie al quale si possono salvare tante vite umane e si può ridurre notevolmente l’attesa, che spesso può durare anni, delle persone che necessitano di un trapianto. In questa prospettiva – prosegue Provenza – dobbiamo rendere merito all’efficacia del messaggio veicolato dall’allenatore del Bologna Calcio, Sinisa Mihajlovic. Perché nulla è più potente di uno sportivo che lotta per cancellare l’ipocrisia di un tempo che preferisce nascondere il male e nulla è più potente di uno sportivo che richiama tutti all’urgenza di una corretta prevenzione".
[videosky id="562558"]
“In Italia non si dona abbastanza. Il trapianto di midollo osseo salva vite. Schieratevi dalla parte della ricerca. Il mio auspicio è che tutti gli sportivi di alto livello, in relazione alla diffusa riconoscibilità, possano comprendere l’importanza del proprio ruolo e possano sempre più renderlo funzionale alla trasmissione di valori e messaggi positivi. Da uomo di sport chiudo dicendo: Grazie Mister, Grazie Sinisa", ha concluso Provenza. Mihajlovic che è stato il primo allenatore straniero a venir citato in Parlamento.
Mihajlovic sarà a Lecce
Sinisa Mihajlovic, inoltre, sarà a Lecce domenica regolarmente in panchina. L’allenatore serbo aveva detto, nella conferenza stampa di tre settimane fa, che non avrebbe potuto fare trasferte lunghe, lasciando immaginare la sua assenza al Via del Mare. Tuttavia negli ultimi giorni ha deciso di prendere un aereo privato per raggiungere il Salento.
Prima però farà tappa in Serbia, a Belgrado, dove verrà premiato come miglior allenatore dell’anno. Poi sabato, insieme a tutta la famiglia volerà a Brindisi per raggiungere l’hotel dove sarà in ritiro il Bologna. A Lecce domenica in tribuna ci saranno anche la madre e i fratelli, con i quali dopo la partita andrà a Roma, a casa sua, per trascorrere le vacanze di Natale.
In attesa dei rinforzi dal mercato, nei prossimi giorni arriverà Dominguez dal Velez, ma Sinisa attende altro. A dirlo è stato lui stesso alla cena natalizia del club: “Vorremmo migliorare il decimo posto dell’anno scorso ma questo dipende anche dal presidente e dal mercato che vorrà fare…” ha detto al microfono scherzando a fianco al presidente Saputo.