Questo sito contribuisce all'audience di

Mbappé vs Haaland, missione ottavi: i numeri a confronto

Kylian Mbappé e Erling Haaland (imago)
Kylian Mbappé e Erling Haaland (imago)

Mbappé e Haaland si affrontano in una sfida cruciale per il cammino in Champions League

Due tra i talenti più cristallini della nuova generazione si trovano a confronto per la seconda volta in appena otto giorni. Il contesto è il migliore possibile, in ballo c’è la qualificazione agli ottavi di Champions League.

King Kong contro Godzilla, Harry Potter contro Voldemort, Nadal contro Federer e in ambito calcistico (ovviamente) Messi contro Ronaldo. Le dualità che hanno segnato la cultura, sportiva e non, sono innumerevoli.

In primo piano, adesso, ci sono Kylian Mbappé e Erling Braut Haaland. Francia e Norvegia a confronto. Talento cristallino e velocità da una parte, macchina da gol spietata dall’altra.

La cornice è a tratti ineguagliabile. Dopo il 2-3 dei blancos all’Etihad, il tempio del calcio spagnolo è pronto ad accogliere le due squadre: si gioca al Bernabeu. Pep affronta i suoi nemici di sempre e va alla ricerca di quella vittoria che, in casa del Real Madrid, gli manca dal 26 febbraio 2020.

Mbappé vs Haaland: numeri a confronto

Due bacheche già stracolme di trofei per due attaccanti tanto simili quanto diversi. Quello che accomuna Kylian Mbappé e Erling Haaland, però, è di sicuro il fiuto del gol. Esattamente 567 gol e 180 assist in tutte le competizioni dall’inizio della loro carriera (736 partite).

Kylian Mbappè con la maglia del Real Madrid (imago)
Kylian Mbappè con la maglia del Real Madrid (imago)

Con due precedenti a favore del francese (prima con il PSG e ora con il Real), i due si affrontano di nuovo: in palio c’è la qualificazione agli ottavi. Ma come stanno “realizzativamente” i due attaccanti? Mbappé alla prima stagione con i Blancos ha finora messo a segno 21 gol e 3 assist in 31 presenze. Haaland, invece, continua a macinare dati incredibili con 27 gol e 3 assist in 34 apparizioni.

L’incredibile 3-2 dell’andata è già in archivio, i due attaccanti dovranno dimostrare di saper essere fattori determinanti. In Champions 52 gol in 82 presenze per Mbappé, addirittura 49 in 48 presenze per il norvegese. I presupposti per una sfida epocale ci sono: riusciranno i due marziani a mettere la loro firma? Non resta che attendere e godersi il match.