Questo sito contribuisce all'audience di

Champions League, Marciniak confermato: sarà l’arbitro della finale

La Uefa ha pubblicato la propria decisione su Marciniak per la finale di Champions League

Si risolve il caso Marciniak. La UEFA aveva designato il polacco Szymon Marciniak ma era molto probabile un cambio.. Infatti sembra che l’arbitro sia stato avvistato in patria ad un evento di estrema destra organizzato da Mentzen, leader dell’estrema destra polacca, noto per le sue posizioni omofobe e antisemite. In mattinata, la Uefa ha confermato l’arbitro polacco accettando le sue scuse.

marciniak-arbitro-getty-gpo-min.jpg

Finale UCL: Marciniak confermato

Questo il comunicato sulla questione: “La UEFA ha indagato diligentemente sulle accuse relative alla partecipazione di Szymon Marciniak a un evento organizzato a Katowice il 29 maggio 2023. Queste accuse sono prese con la massima serietà dalla UEFA e dall’intera comunità calcistica poiché respingiamo inequivocabilmente i valori promossi da un gruppo legato a questa conferenza. Ieri ci siamo impegnati a raccogliere tutte le informazioni pertinenti e abbiamo chiesto urgenti chiarimenti in merito.Dopo aver condotto un esame approfondito, abbiamo ricevuto una dichiarazione dal Sig. Marciniak in cui esprime le sue più sentite scuse e fornisce un chiarimento in merito al suo coinvolgimento nell’evento. Riteniamo che sia fondamentale condividere la sua dichiarazione per affrontare le preoccupazioni e garantire la trasparenza”.

 

champions-league-coppa-trofeo-getty-gpo.jpg

 

Sulla questione nelle ultime ore era intervenuto l’arbitro sui propri canali social: “In relazione alle notizie dei media, dichiaro di non aver mai sostenuto o legittimato alcun partito, organizzazione politica o singoli politici e mi dissocio nettamente da qualsiasi punto di vista, dichiarazione e azioni estreme, razziste o antisemite. Sulla copertura mediatica di oggi dichiaro di non aver mai sostenuto né legittimato alcun partito politico, organizzazione o singolo politico. Mi dissocio, con forza e chiarezza, da qualsiasi tipo di opinione, affermazioni o azioni radicali, razzisti o antisemiti“.

palline-sorteggio-champions-league-generico-getty-gpo.jpg

Dopo aver arbitrato anche la finale del Mondiale in Qatar tra Francia e Argentina, Marciniak sarà anche il direttore di gara della finale di Champions League.