Questo sito contribuisce all'audience di

#MadeinItaly, il week end degli italiani all’estero – Super Pepito Rossi, Giovinco sempre decisivo

C’è un’Italia che vola oltre confine. Da Giovinco, che continua a conquistare tutti a suon di gol in MLS, a Pepito Rossi che sta trascinando il Levante verso la salvezza. E ancora la doppietta di Pellè, il momento d’oro di Antenucci, fino a Thiago Motta e Verratti che festeggiano il titolo in Francia. Il #MadeinItaly corre più veloce che mai, rigorosamente a tinte azzurre.

FRANCIA – Il PSG festeggia con 8 turni d’anticipo il quarto titolo consecutivo, il sesto in tutto. Grande festa a Parigi, 9-0 sul Troyes ma senza italiani in campo: out Motta e Verratti (probabilmente salterà anche la prossima con il Monaco e le amichevoli della Nazionale), solo panchina per Sirigu.

GERMANIA – Non c’è Donati nella sconfitta del Mainz, out per squalifica. Dal 2-0 al 2-2, tre punti sfumati per il Darmstadt di Caldirola. Sarebbero stati importanti per allontanarsi dalla zona calda, che ora è sempre lì a tre punti.

INGHILTERRA – E’ tornato bomber Pellè. L’attaccante del Southampton ha ritrovato il gol dopo 19 giornate, e finalmente torna a sorridere: doppietta decisiva che rilancia il Southampton verso un posto in Europa. Meno contenta la coppia azzurra dello Swansea Guidolin-Paloschi: il primo non è ancora tornato in panchina dopo l’infezione polmonare dei giorni scorsi, il secondo non è riuscito ad evitare la sconfitta contro il Bournemouth. Tre minuti di Fa Cup per Darmian, entrato nel finale della sfida dell’Old Trafford tra Manchester United e West Ham: pareggio e squadre che andranno così al replay. Dall’altra parte Ogbonna è il solito muro contro cui sbattono i giocatori di Van Gaal. Monday Night a tinte azzurre stasera, con il Leicester di Ranieri che prova la fuga contro il nuovo Newcastle di Rafa Benitez. In Championship non si ferma più Mirco Antenucci: 4 gol e un assist con il Leeds nelle ultime tre partite; in campo anche Bellusci e Silvestri.

SPAGNAPepito Rossi prende per mano il Levante: altro gol e altra vittoria. -3 dalla zona salvezza, mai vicina quanto oggi. E con un Pepito così sognare si può, eccome. Pochi sorrisi per Daniele Bonera, sconfitto con il suo Villarreal dal Siviglia: anche un cartellino giallo dopo mezz’ora per lui. Stasera sfida salvezza per il Granada di Biraghi: tre punti farebbero proprio comodo per uscire dalla zona pericolosa.

LE ALTRE – Quando il Toronto è nei guai ci pensa sempre lui, Sebastian Giovinco decisivo ancora una volta: assist e gol a 15’ dalla fine nel derby azzurro contro Andrea Pirlo. 2-2 tra New York e Toronto, due reti nelle prime due giornate di campionato per Seba. Nuova vita a stelle e strisce per Antonio Nocerino, che nel week end ha debuttato con la nuova maglia degli Orlando City. Ci ha preso gusto in Belgio Stefano Okaka: terza rete consecutiva e l’Anderlecht ritrova la vittoria dopo tre partite. La coppia azzurra del Panathinaikos Mesto-Stramaccioni finisce ko nel derby con l’Olympiakos. Sorride l’ex milanista Bocchetti, che con lo Spartak Mosca vince e rimane a -1 dall’Europa. Un gol che vale oro quello di Petrucci con il Cluj. Ricordate il ragazzo prodigio che lo United aveva strappato alla Roma? Oggi gioca in Romania e si è spostato qualche metro più indietro, centrocampista centrale. Con la seconda rete stagionale ha raggiunto in extremis il pareggio contro il Timisoara. A Malta terzo gol in cinque gare per Fontanella, sempre più decisivo per la corsa del Floriana verso il titolo.

A cura di Francesco Guerrieri (@francguer1)