#MadeinItaly, gli italiani all’estero – Giovinco ko, Caligiuri-gol e Balo nel “blu dipinto di blu”
Motori già caldi, #MadeinItaly pronto a ripartire. Un giro del mondo per vedere cosa hanno fatto gli italiani che giocano all’estero: dall’America alla Cina, passando per Francia, Germania, Inghilterra e Spagna. E in sottofondo Domenico Modugno. Perché? Ora ve lo spieghiamo.
FRANCIA – “Felice di stare lassù con SuperMario” canta Dante in una versione rivisitata de “Nel blu dipinto di blu” di Modugno. Mandolino e canzone italiana, aria di casa per Balotelli. E lui? Boom. Segna. Dodicesimo gol stagionale. Proprio su assist del difensore brasiliano…
GERMANIA – 3-0 sul Francoforte, tutto facile per il Bayern. Mica tanto però, perché la squadra di Ancelotti rischia più volte di prendere il gol: poi l’uno-due di Lewandowski-Costa alla fine del primo tempo chiude la gara. Tre punti importantissimi, perché ora il vantaggio sul Lipsia è +10. Dopo quello di un mese fa in Coppa di Germania, arriva il secondo gol di Caligiuri con la maglia dello Schalke: centro di Kolasinac e tap-in di Daniel. Prima rete in Bundesliga con i biancoblù. Poco più di 15′ per Grifo, che non ha trovato il guizzo decisivo per regalare la vittoria al Friburgo. Donati e il suo Mainz ko contro il Darmstadt ultimo in classifica.
INGHILTERRA – Altra buona partita per Ranocchia al centro della difesa dell’Hull. Stasera big match in FA Cup: il Chelsea di Conte sfida Mou e il suo United. Chi vince va in semifinale.
SPAGNA – Corre, si sbatte. Va vicino al gol ma non lo trova. Era la decima presenza di Zaza con il Valencia, scatta così l’obbligo di riscatto da parte del club spagnolo: 16 milioni più 2 di bonus alla Juventus. Un gol l’ha pure fatto Franco Vazquez, ma l’arbitro ha annullato per fuorigioco. El Mudo però è ispirato, e la rete di Jovetic nasce proprio da una triangolazione con l’ex Palermo. Celta-Villarreal si tinge d’azzurro: Rossi e Soriano titolari, Sansone subentrato. Tanta Italia in questa sfida, dove Soriano – il migliore dei tre – è ovunque. Corre, crossa, scatta, inventa e sfiora anche il gol. Il Sottomarino Giallo vince ma il gol è di Soldado, che a 20′ dalla fine lascia il posto a Sansone. Un Pepito che stavolta non brilla nel Celta Vigo: poche palle per Rossi, lasciato solo lì davanti. Buona gara per Piccini contro i Galacticos del Real, se non fosse per l’espulsione a 12′ dalla fine. Non sapeva più come fermare uno scatenato (Lucas) Vazquez: lo trattiene da dietro, secondo giallo e sotto la doccia.
LE ALTRE – Witsel-gol, Cannavaro festeggia. A metà. Primo punto per l’allenatore italiano sulla panchina del Tianjin, contento per il pareggio conquistato ma con l’amaro in bocca per il rigore sbagliato da Pato a 3′ dalla fine. E’ iniziato anche il campionato di Ciro Ferrara sulla panchina del Wuhan Zall in seconda divisione: dopo la salvezza dell’anno scorso, si riparte con un pareggio alla prima giornata. Dalla Cina all’MLS, dove Giovinco è uscito dal campo accompagnato dallo staff medico al 44′ nel pareggio del Toronto con il Philadelphia: contusione alla gamba, come reso noto dal club. In attesa di ulteriori accertamenti per capire i tempi di recupero. Sorrisone invece per Mancosu, che segna il suo primo gol stagionale (siamo alla seconda giornata) nel pareggio del Montreal.
Francesco Guerrieri (@francGuerrieri)