Liverpool-Chelsea, la finale di EFL Cup parla tedesco
Le scelte di Tuchel e Klopp
Chelsea e Liverpool si affrontano a Wembley per la finale della English Football League Cup, la Coppa di Lega, da qualche anno denominata “Carabao Cup” per ragioni di sponsorizzazione.
La Coppa di Lega è aperta alla partecipazione di tutte e 92 le squadre professionistiche della Football League inglese. Quest’anno a sfidarsi nell’ultimo atto della competizione, sotto all’arco di Wembley, sono i Blues di Thomas Tuchel, alla ricerca del sesto successo in Coppa di Lega, e i Reds di Jurgen Klopp, che di EFL ne hanno vinte 8, a oggi.
Il percorso
Comunque andrà, Chelsea e Liverpool sono riuscite a interrompere l’egemonia del Manchester City, che aveva vinto le ultime 4 edizioni, e 5 delle ultime 6. Il City è stato eliminato agli ottavi di finale dal West Ham dopo i calci di rigore. Il Chelsea ha raggiunto la finale dopo aver battuto, nell’ordine, Aston Villa, Southampton (entrambe le volte ai rigori), Brentford e Tottenham. Il Liverpool ha sconfitto invece il Norwich, il Preston North End, il Leicester ai calci di rigore dopo uno splendido 3-3 dopo i supplementari, e infine l’Arsenal in semifinale.
L’uomo delle finali
Thomas Tuchel è riuscito a vincere tutte le finali a cui è approdato alla guida del suo Chelsea, se si esclude la gara secca valsa al Leicester il Community Shield: quella di Champions contro il Manchester City a Oporto, e quella del Mondiale per Club contro il Palmeiras. In entrambi i casi, la rete decisiva è stata segnata dal suo connazionale Kai Havertz, che anche oggi scende in campo nel ruolo di “falso nove”. Non ci sarà dall’inizio Lukaku, che ultimamente sta vivendo il punto più basso, in termini di prestazioni, della sua seconda esperienza al Chelsea: contro il Crystal Palace ha toccato appena 7 palloni, record negativo per un giocatore di Premier League da quando questo genere di dati viene raccolto, vale a dire dalla stagione 2003-2004. In più, Havertz si è decisamente conquistato il posto anche grazie alla eccellente prestazione in Champions nella vittoria contro il Lille, in cui ha aperto le marcature di testa.
Klopp viene da 9 vittorie
Il Liverpool di Klopp viene da una striscia di 9 vittorie consecutive, e ha riaperto la Premier, portandosi a 6 punti dal City capolista, prima che gli uomini di Guardiola vincessero (non senza polemiche) proprio a Liverpool, ma contro l’Everton. Il tedesco ha subito a lungo la cattiva fama di “perdente”, avendo ottenuto due sconfitte in altrettante finali di Champions alla guida del Borussia Dortmund e del Liverpool, oltre a una di Europa League sempre coi Reds. Ma si è rifatto con gli interessi vincendo la Champions al Wanda Metropolitano di Madrid nel 2018 contro il Tottenham. Ora, senza l’infortunato Firmino, e con un Diogo Jota non al meglio, va alla ricerca della prima vittoria in una coppa nazionale.
Le formazioni ufficiali
Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Chalobah, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kante, Kovacic, Alonso; Mount, Havertz, Pulisic. All. Tuchel
Liverpool (4-3-3): Kelleher; Alexander-Arnold, Van Dijk, Matip, Robertson; Fabinho, Thiago Alcantara, Henderson; Salah, Luis Diaz, Mané. All. Klopp