Questo sito contribuisce all'audience di

Finalmente Dani Olmo: il Lipsia di Tedesco vede la zona Champions League

Il fantasista spagnolo incanta e trova il primo gol stagionale in Bundesliga, dopo che due gravi problemi muscolari avevano frenato la sua stagione

Dani Olmo è tornato. Il trequartista spagnolo classe 1998 ha trovato ieri sera il primo gol stagionale in Bundesliga, portando sul 2-0 il suo Lipsia nella gara contro il Colonia. La squadra di Domenico Tedesco (subentrato a dicembre sulla panchina) ha ottenuto la quarta vittoria nelle ultime cinque gare di Bundesliga ed è salita in zona Champions League a quota 34 punti, in attesa delle altre partite della ventiduesima giornata. 

dani_olmo_gol_screen.jpg

Il fantasista cresciuto nel Barcellona è tornato al gol nel campionato tedesco dopo quasi sette mesi, calciando con potenza e precisione da fuori area e trovando un ottimo angolo alla destra del portiere avversario Schwabe. Poco dopo ha anche fornito il primo assist stagionale, servendo perfettamente l’ex Manchester City Angeliño per il 3-0 biancorosso. 

dani_olmo_henrichs_screen.jpg

La ripresa dopo gli infortuni muscolari

Finora era stata una stagione decisamente sfortunata per Olmo, che dopo aver giocato ininterrottamente per quasi un anno, disputando sia l’Europeo sia le Olimpiadi con la selezione spagnola, era rimasto ai box per due rotture delle fibre muscolari. In totale, lo spagnolo ha saltato 14 gare della prima parte di stagione, risultando anche positivo al coronavirus all’inizio di gennaio. Il ritorno al gol è stata una liberazione, oltre che un grande segnale per Tedesco, che da quando è subentrato sulla panchina del Lipsia ha dato una svolta alla stagione, dopo le grandi difficoltà avute con Marsch che avevano fatto scivolare la squadra fuori dalla zona Europa. 

dani_olmo_2_image.jpg

L’Europeo e la strepitosa gara contro l’Italia

I tifosi azzurri sicuramente hanno un ricordo limpidissimo di Dani Olmo, avversario nella semifinale dell’ultima edizione dell’Europeo, vinto proprio dall’Italia. Il trequartista spagnolo disputò una grandissima partita, fornendo l’assist per il pareggio di Morata e mettendo in grandissima difficoltà i difensori azzurri. La prestazione di Olmo fu macchiata soltanto dall’errore dal dischetto nei tiri da rigore finali, ma la sua performance venne fortemente elogiata dai media spagnoli e italiani. Oggi, finalmente tirato a lucido dopo i problemi muscolari, è tornato su quegli altissimi livelli, e il Lipsia, grazie al suo talento, potrebbe definitivamente cambiare le sorti della propria stagione.