Community Shield, Leicester campione contro il Manchester City
Il Leicester si aggiudica il primo trofeo inglese stagionale: battuto il City di Guardiola
Il Leicester City alza al cielo il Community Shield 2021/2022. Il consueto appuntamento di agosto che vede avversari la vincitrice dell’ultima Premier League e la vincitrice dell’ultima FA Cup ha infatti premiato la squadra allenata da Brendan Rodgers: decisivo il rigore dell’ex Kelechi Iheanacho all’89esimo.
Leicester campione
Il Leicester alza così il terzo trofeo in 5 anni, il settimo della sua storia, il primo della stagione ai blocchi di partenza: lo fa battendo a sorpresa quella che per molti era la favorita, il City di Guardiola, che ha anche fatto esordire il nuovo numero 10 Jack Grealish, entrato al 65esimo.
A condannare i Citizens è proprio l’ex di giornata Kelechi Iheanacho, entrato al 79esimo: attaccante classe ’96 nigeriano, è al Leicester dal 2017. Con la maglia delle Foxes ha realizzato 40 gol in 129 presenze: senza Jamie Vardy in campo, uscito al 71esimo per fare spazio al nuovo acquisto Patson Daka, si è incaricato lui di battere il rigore decisivo con cui ha condannato la sua ex squadra.
Dal lato del City, sono diversi i giovani lanciati da Guardiola in questo primo trofeo stagionale: nell’undici titolare figuravano Cole Palmer, classe 2002 inglese, schierato a centrocampo e soprattutto il classe 2003 Samuel Edozie, esterno offensivo inglese. Spazio anche dal 74esimo per Ben Knight, centrocampista 18enne proveniente dalle giovanili.
IL TABELLINO DI LEICESTER – MANCHESTER CITY
LEICESTER (4-2-3-1): Schmeichel; Pereira, Suyuncu, Amartey, Bertrand (79′ Thomas); Tielemans (72′ Soumaré), Ndidi; Perez (71′ Albrighton), Maddison (71′ Dewsbury-Hall), Barnes (79′ Iheanacho); Vardy (71′ Daka). All. Rodgers
MANCHESTER CITY (4-3-3): Steffen; Cancelo, Ruben Dias, Aké, Mendy; Gundogan (65′ Rodri), Fernandinho, Palmer (74′ Bernardo Silva); Mahrez, Ferran Torres (74′ Knight), Edozie (65′ Grealish). All. Guardiola
Marcatori: Kelechi Iheanacho (Leicester) ’89 (R)