Leeds, la vita da “Normal One” di Marcelo Bielsa
È possibile una vita da "Normal One" per uno soprannominato Loco? Se ti chiami Marcelo Bielsa è possibile, l'uomo che dopo sedici anni ha riportato il Leeds in Premier League. Festeggiato e osannato dai tifosi, l'allenatore argentino ha trovato la sua dimensione nel West Yorkshire.
Wetherby, fino a qualche anno fa famosa per l'arcobaleno più duraturo (ben 6 ore, nel 1994), adesso è conosciuta anche per essere la residenza di Bielsa. Una vita fatta senza lusso sfrenato, ma da uomo del popolo. Basti pensare che il presidente del Leeds Andrea Radrizzani aveva preparato per lui una stanza al Rudding Park Hotel, un albergo a cinque stelle, con tutti i comfort possibili.
Bielsa, però, ha scelto di rifugiarsi nel piccolo paese di 20 mila abitanti, in un'abitazione sopra un negozio con una camera da letto. E c'è chi dice che l'allenatore abbia anche contrattato il prezzo dell'affitto, ritenuto eccessivo. E proprio lì, sotto casa sua, i tifosi lo hanno aspettato per ringraziarlo di quanto fatto in questa stagione.
Questo è solo uno dei piccoli gesti della quotidianità di Bielsa. Non prende mai l'auto (e non accetta passaggi) per raggiungere Thorp Arch, lì dove c'è il campo di allenamento del Leeds. Tre miglia a piedi, 45 minuti dove "El Loco" pensa a schemi e tattiche, le stesse elaborate ai tavoli del Costa Coffee.
Nel locale della famosa catena di caffetteria, Bielsa si reca ogni giorno con il suo pc. Cuffie nelle orecchie, sguardo al computer e riunioni con i suoi collaboratori, nonostante abbia a disposizione un ufficio a Thorp Arch. "Gran parte di questa regione è rurale e io sono un uomo di campagna nel cuore", ha risposto Bielsa quando gli è stato chiesto come si stava ambientando nella vita dello Yorkshire.
Dal Costa Coffee al ristorante Sant'Angelo. Chiare le origini italiane del locale, così come la passione di Bielsa per la cucina italiana. Spesso va a cenare lì, tanto che i proprietari hanno voluto scattare una foto con lui. "A Wetherby dovremo intitolargli una strada" il commento allo scatto. Sì perché Marcelo Bielsa, con questa quotidianità ed i risultati in campo, è diventato l'eroe di Leeds.